Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: L’esperienza di Roberto Casula nel comparto energetico | Comunicati stampa

L’esperienza di Roberto Casula nel comparto energetico

29 Luglio 2017 da newsrconline

Grazie all’esperienza maturata nel campo delle estrazioni di idrocarburi, Roberto Casula è tra i vertici della dirigenza di Eni, nel ruolo di capo della Direzione Tecnica

L'ingegnere Roberto Casula

Roberto Casula: biografia ed esperienza in Agip

Nato a Cagliari nel 1962, Roberto Casula consegue nel capoluogo sardo la Laurea in Ingegneria Mineraria e supera l’esame di abilitazione alla professione di ingegnere. Sono i primi passi che gli consentono di entrare a far parte di Agip S.p.A., società controllata dal Gruppo Eni, nel ruolo di ingegnere di giacimento. L’incarico, che svolgerà sino al 1991, lo vedo inizialmente coinvolto nell’acquisizione di dati e nelle prove di produzione sui pozzi e, successivamente, nella supervisione della modellazione numerica relativa al comportamento dinamico dei giacimenti di idrocarburi per Beicip – Franlab, società attiva in Francia. L’anno seguente viene incaricato di seguire le attività di Agip Angola Ltd: si sposta così in Angola, nella capitale Luanda, Paese dove riveste ruolo di Petroleum Engineer, Chief Development Engineer e Reservoir engineer. Tre anni dopo, nel 1997, Roberto Casula torna in Italia per entrare in Eni S.p.A. nella mansione di Development and Production Coordinator, ruolo che lo vede specializzarsi nelle attività operative e di business energetiche relative ai Paesi dell’area centro-asiatica e dell’Africa occidentale.

La carriera di Roberto Casula in Eni

Entrato a far parte di Eni come Development and Production Coordinator, Roberto Casula nel 2000 diventa Responsabile dei Servizi Tecnici nell’ambito delle attività in Iran. Il progetto Giant South Pars Gas, fasi 4-5, lo porta a trasferirsi nella capitale del Paese, Teheran, dove svolge mansione di Project Director. L’esperienza e la competenza acquisita nei diversi scenari internazionali gli consegna un ruolo sempre più da protagonista all’interno di Eni: nel 2004 Managing Director di Eni Meditarranea e nel 2005 di Eni Nord Africa BV, in Libia, per Roberto Casula nel 2007 arriva la nomina a Senior Vice President della Regione Sub-Sahariana e in seguito a quella di Presidente delle tre consociate nigeriane Eni Abuja. Trasferitosi nel frattempo in Nigeria, nel 2011 riceve responsabilità anche sui Paesi del Medio Oriente e l’Africa, ottenendo l’incarico di Executive Vice President. In questo periodo interloquisce con i più alti funzionari di Libia, Congo, Algeria, Kenya, Gabon, Angola, Egitto, Mozambico e Sud Africa, guidando con successo i negoziati e interloquendo nel contempo con le più importanti società attive nel settore. Nel 2014, a luglio, Roberto Casula fa ritorno in Italia per guidare l’attività della Direzione Tecnica di Eni S.p.A. nell’incarico di Chief Development, Operations & Technology Officer, con il compito di riportare direttamente all’Amministratore Delegato del Gruppo.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »