Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Come aprire un conto corrente in Inghilterra a Londra | Comunicati stampa

Come aprire un conto corrente in Inghilterra a Londra

25 Settembre 2017 da Merellir

Sono tanti gli italiani che si trasferiscono in Gran Bretagna, con Londra che rappresenta certamente la destinazioni preferita. Anche per questa ragione si può avere l’esigenza di aprire un conto bancario in Inghilterra. Vediamo come fare.

Perché conviene aprire un conto corrente in Inghilterra

Una volta aperto il conto in una banca londinese sarà possibile accreditare lo stipendio direttamente su un istituto inglese. Generalmente, infatti, non è permesso di accreditare lo stipendio su una banca straniera. Aprire un conto corrente in Inghilterra a Londra significa poter effettuare pagamenti con carta di debito, vale a dire con il bancomat, direttamente in sterline, risparmiando sulle commissioni relative al cambio valutario. Un altro vantaggio importante è quello di poter effettuare velocemente operazioni di cambio dall’euro alla sterlina e di approfittare della caratteristica peculiare delle banche del Regno Unito di non applicare commissioni per le normali operazioni di ritiro contanti presso gli sportelli di istituti diversi dal proprio, così come per la gestione delle carte di pagamento.

I documenti necessari

Per aprire un conto corrente in Inghilterra a Londra è necessario essere in possesso del passaporto, naturalmente in corso di validità. In certi casi potrebbe bastare anche la semplice carta d’identità rilasciata in Italia, ma questa opzione non è sempre possibile. Bisogna considerare, infatti, che la carta d’identità non esiste nel Regno Unito e quindi molti istituti bancari non la considerano idonea all’apertura di un conto. Il secondo documento che la banca certamente richiede è il cosiddetto Proof of address, un attestato di residenza in Gran Bretagna che certifica l’esistenza di un regolare affitto e del pagamento delle utenze. È possibile richiedere il Proof of address anche al titolare di un ostello, alla residenza universitaria oppure alla famiglia dove si risiede come ragazza o ragazzo alla pari. Nel caso in cui si risieda nel Regno Unito per motivi di lavoro si può semplicemente consegnare la ricevuta dell’appuntamento per il National Insurence Number, vale a dire l’assicurazione sanitaria.

I servizi avanzati

Nonostante il sistema bancario inglese sia per molti versi simile a quello italiano, ci sono vari vantaggi che vanno considerati nel momento in cui si decide di aprire un conto corrente in Inghilterra a Londra. In genere tutto è più facile, veloce ed economico. Una banca inglese, anche di medio livello, mette a disposizione dei propri clienti una lunga serie di servizi avanzati ed una maggiore facilitazione nello svolgimento delle operazioni di pagamento e riscossione. Tutto quello che riguarda le transazioni finanziarie può essere effettuato attraverso il Web, con una gestione on-line del conto corrente più all’avanguardia rispetto a quanto avviene in Italia, ma soprattutto con costi notevolmente inferiori se non del tutto azzerati.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »