Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Strumenti per verificare le banconote | Comunicati stampa

Strumenti per verificare le banconote

14 Dicembre 2017 da Merellir

Per lavorare in tranquillità nei propri negozi o punti vendita senza avere l’ansia di accettare e quindi mettere in cassa dei soldi falsi, la soluzione migliore è quella di acquistare degli strumenti per il controllo e la verifica delle banconote in euro.

Falsificazione delle banconote

Negli ultimi anni questo fenomeno è cresciuto sempre più, aumentando il rischio di trovarsi nel portafoglio semplice carta piuttosto che banconote valide. Il primo passo importante è quello di conoscere le caratteristiche principali di ognuna, in modo da avere un’idea precisa di com’è fatta una banconota vera.
I falsificatori di oggi sono diventati dei veri “”artisti”” per cui potrebbe risultare difficile riconoscere ad occhio nudo una banconota falsa, infatti spesso non basta seguire le 4 regole consigliate, ovvero toccare, muovere, guardare e confrontare la stessa con una di sicuro valore.
Servono degli ottimi strumenti per il controllo e la verifica delle banconote in euro. Esse sono uguali in tutti i Paesi che fanno parte dell’Unione Europea e gli elementi principali e comuni sono i seguenti: il nome della valuta scritto in latino e in greco, (EURO-EYPO), la firma del Presidente della Banca Centrale Europea Willem F.Duisenberg, il simbolo che indica il diritto d’autore, la Bandiera dell’UE, l’acronimo della BCE nelle 5 lingue ufficiali.

Controllo e verifica

Esistono in commercio degli strumenti che aiutano a capire immediatamente se la banconota che abbiamo fra le mani è contraffatta. MyCash è il più conosciuto ed utilizzato anche dai commercianti ambulanti, in quanto molto piccolo e comodo da portare in giro, con batteria ricaricabile all’interno. Basterà infatti inserire la banconota sospetta e l’apparecchio ne individuerà subito gli elementi principali, rifiutando e respingendo l’eventuale falsa ed accettando, tramite l’accensione di una luce verde quella autentica. Semplice e veloce, MyCash è ideale per il controllo e la verifica delle banconote in euro e toglie il dubbio ad ogni rivenditore o professionista che ogni giorno si trova ad aver a che fare con centinaia di clienti e quindi risulta esposto ad un alto rischio di “”ricezione”” di banconote contraffatte.
Inoltre questo strumento efficace segnala il valore ed anche la quantità delle banconote, riducendo ulteriormente il rischio d’errore di calcolo. Non necessita di sostituzione in caso di aggiornamenti dalla Banca Centrale, infatti possiede dei software assolutamente “”aggiornabili”” in tempo reale.

Diversi tipi di rilevatori

Per assicurare un buon controllo e la verifica di banconote in euro è possibile scegliere tra diversi apparecchi, tutti funzionali ed essenziali per velocizzare il processo di riconoscimento. Molti riescono anche ad occhio nudo a rilevare stranezze sulla banconota, ma poiché non tutti sono in grado di notare, nemmeno guardando in controluce, eventuali caratteristiche è meglio correre ai ripari; specialmente perché spesso ci si trova in situazioni di confusione e si preferisce non far perdere tempo al cliente.
Tra i vari strumenti che verificano le banconote troviamo quelli a luce bianca, che mettono in risalto alcuni particolari della stampa, la filigrana ed il registro. Quelli a raggi ultravioletti, che tramite lo spettro UV riconoscono i segni che distinguono le vere banconote; i rilevatori a raggi infrarossi e quelli a spettrografia che utilizzano invece delle radiazioni elettromagnetiche adatte ad identificare immediatamente eventuali sostanze presenti sulle banconote contraffatte.
L’elemento principale ed essenziale che accomuna tutti i tipi di rilevatori per il controllo delle banconote in euro è quello di essere omologati dalla Banca Centrale Europea.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »