Ti trovi su: Home » Weblog » Auto e Motori, Traslochi e trasporti » Blog article: I vantaggi del noleggio a lungo termine | Comunicati stampa

I vantaggi del noleggio a lungo termine

23 Gennaio 2018 da Merellir

Il noleggio a lungo termine costituisce una vantaggiosa alternativa al leasing ed all’acquisto di un nuovo veicolo commerciale o di un’automobile.

Cos’è il noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine offre molti vantaggi dato che è una soluzione di mobilità studiata appositamente per i professionisti e le aziende, ma che negli ultimi anni sta riscuotendo un certo successo anche tra i privati. Versando un canone mensile fisso, con o senza anticipo, si può usufruire di mezzi nuovi, efficienti e sicuri per un periodo medio che varia dai 12 ai 60 mesi e di un chilometraggio calcolato in base alle proprie esigenze. Alla scadenza del contratto, il cliente può decidere se rinnovare, noleggiare un’altro veicolo oppure interrompere l’accordo. A differenza del leasing, il noleggio a lungo termine non prevede l’acquisto del mezzo né l’esposizione bancaria. Inoltre, non implica il peso di tutte le spese ordinarie e straordinarie di una vettura di proprietà.

Vantaggi reali per i professionisti e le imprese

Quotidianamente, per ovvi motivi di lavoro, professionisti e rappresentanti di aziende percorrono svariati chilometri in qualsiasi condizione sia stradale che meteorologica. È importante poter contare sull’efficienza e la sicurezza del veicolo in uso, per cui il noleggio a lungo termine da molti vantaggi. Con la stipula del contratto, la società fornitrice del servizio si impegna nella completa gestione della manutenzione sia ordinaria che straordinaria del mezzo, nella sostituzione delle gomme usurate, nelle eventuali spese per il soccorso stradale ed in caso di sinistro. Inoltre, le imprese ed i professionisti possessori di Partiva Iva possono usufruire di vantaggiose agevolazioni fiscali come la deducibilità delle imposte dirette e la detrazione dell’Iva.

Vantaggi del noleggio a lungo termine per i privati

Negli ultimi anni secondo i dati riportati dall’Aniasa (Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici) più di 8000 privati, che cambiano auto in media ogni 4 o 5 anni, hanno scelto con soddisfazione il noleggio a lungo termine, per i grandi vantaggi del noleggio a lungo termine, nonostante non siano previste le agevolazioni fiscali riservate solo alle aziende ed ai professionisti. Nel pagamento di un canone mensile fisso (senza sorprese) sono incluse tutte le spese di proprietà (copertura assicurativa, bollo auto, manutenzione) ed eventuali imprevisti, con assistenza h24 ed un netto risparmio sui costi gestionali. Con il noleggio a lungo termine, inoltre, si annulla il problema della svalutazione e della rivendita del veicolo. Di solito, infatti, in 5 anni un’automobile può perdere fino al 75% del suo valore originario, rendendo difficili ed insoddisfacenti le operazioni di compravendita. Il noleggio a lungo termine, inoltre, offre la possibilità di scegliere l’automobile dei propri sogni tra una berlina, una citycar, una coupé, una monovolume, un SUV oppure una Station Wagon con soluzioni personalizzate.

Inserito in Auto e Motori, Traslochi e trasporti | Nessun Commento »