Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: L’approfondimento di Mauro Ticca sul pensiero sistemico | Comunicati stampa

L’approfondimento di Mauro Ticca sul pensiero sistemico

2 Giugno 2018 da articolinews

Non solo soft skill: per Mauro Ticca, dirigente specializzato nel settore dei trasporti, a fare la differenza per il management è anche la capacità di disporre di una visione globale d’insieme.

L’analisi di Mauro Ticca sul pensiero sistemico

Tra i temi su cui si è soffermata recentemente l’attenzione di Mauro Ticca, manager originario di Torino con pluridecennale esperienza alle spalle nel panorama dei trasporti, vi è il pensiero sistemico. Concetto che va inteso, sostiene il professionista piemontese, come “la capacità di raggiungere una visione d’insieme, una visione globale dell’Azienda”. In tale ottica, secondo la sua opinione, vanno incluse non solo le dinamiche, l’essenza dei macro-settori componenti e le relative suddivisioni, bensì si deve tener conto “delle interdipendenze tra i fattori in campo e i loro riflessi sul business e sulle attività quotidiane”. Operazione a cui sono chiamati a rispondere sia le attività dell’imprenditore, sia il management. Per Mauro Ticca, infatti, il pensiero sistemico dovrebbe essere intrinseco “al DNA del manager”, anche qualora questi non rivesta incarichi di rilievo in azienda. Una dote capace di fare la differenza “tra un manager e un altro, e quindi tra un futuro aziendale e un altro” e alla quale vanno accompagnate tutte quelle soft skill che Mauro Ticca considera un requisito minimo, poiché “basilari per qualsiasi attività gestionale”. È il caso di competenze quali la leadership, la capacità di organizzazione, il problem solving, la gestione del tempo e la capacità di previsione. Al contrario, il pensiero sistemico – prosegue – rientra tra quelli che definisce “i gioielli che adornano un corretto stile di direzione”, come la gestione dei conflitti, l’orientamento al cliente, la resilienza e il diversity management.

Mauro Ticca: biografia e percorso professionale

Nato a Torino, Mauro Ticca inizia la sua carriera nel 1987 in Executive Trasporti. Passato nel 1991 all’ufficio commerciale di Federal Express, muove i primi passi in ambito manageriale per Bartolini Spa, chiamato da quest’ultima a rivestire l’incarico di Direttore per le filiali di Asti e Ivrea, ed in seguito, dell’Hub di Torino. Esperienza che si chiude nel 1999 e durante la quale si occupa di conto economico, operations e budget operativo, responsabile della gestione di un fatturato di 6 milioni di euro. L’anno successivo diventa Consulente per diverse realtà protagoniste nel comparto del trasporto espresso. Specializzazione a cui si aggiunge l’attività nell’handling aeroportuale, in cui è operativo a partire dal 2004 come Direttore dello Scalo di Venezia per GH Italia S.p.A. Station Director in Aviapartner S.p.A. tra il 2005 e il 2017, in questo periodo Mauro Ticca ha la responsabilità operativa ed economico-finanziaria su diversi scali italiani: Lamezia, Venezia, Reggio Calabria e Torino. Ruolo che ha ricoperto con successo: sotto il suo management, in particolare, l’Ebit dello scalo veneziano è cresciuto notevolmente. Altrettanto importante il contributo del dirigente piemontese nel mantenimento della certificazione ENAC. Classe 1960, Mauro Ticca ha ampliato la propria formazione con i corsi in “Gestione e motivazione dei collaboratori e negoziazione con la clientela” (Bologna, 2000) e “Gestione del personale e flessibilità operativa. Smart Working. Principi di ingegneria gestionale” (Bruxelles, 2018).

Inserito in Aziende | Nessun Commento »