Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Logistica e digitale: Mauro Ticca si occupa delle novità del 2019 | Comunicati stampa

Logistica e digitale: Mauro Ticca si occupa delle novità del 2019

29 Giugno 2019 da articolinews

Mauro Ticca, attualmente Direttore Generale di un consorzio primario attivo nel trasporto di prodotti via aerea, ha condiviso la ricerca condotta da Forrester per riflettere sull’influenza dello sviluppo tecnologico nel futuro delle aziende.

Mauro Ticca

Mauro Ticca si occupa di logistica e digitale

Con la sua esperienza manageriale nell’ambito logistico e dei trasporti, Mauro Ticca si è di recente occupato di condividere lo studio condotto da Forrester, realtà statunitense dedita alle ricerche di mercato: l’indagine riguarda l’influenza che avrà la tecnologia nell’immediato futuro delle aziende. Forrester ha sottoposto l’intervista a circa 675.000 dirigenti provenienti da tutto il mondo. Il bisogno più immediato è quello di pragmatismo e concretezza per concepire progetti smart e tenersi al passo con lo sviluppo della tecnologia digitale. Tra le strategie sviluppate spiccano quelle riguardanti la Customer Experience, per il cui miglioramento le aziende continueranno a investire. Il settore logistico, e di conseguenza figure manageriali esperte dell’ambito come Mauro Ticca, sono particolarmente interessate dai cambiamenti in atto: dall’intelligenza artificiale alla blockchain fino all’Internet of Things è fondamentale valorizzare sia la Customer Experience che l’esperienza dei dipendenti. Altro tema cardine da menzionare è lo skill shortage, la criticità derivante dalla mancanza sul mercato di figure professionali competenti, soprattutto nei settori dell’automazione e della robotizzazione. Le policies aziendali devono far fronte anche a questa problematica, inserendola tra gli obiettivi primari.

La carriera di Mauro Ticca

Classe 1960, Mauro Ticca è originario di Torino. Manager con un’esperienza consolidata nel settore della logistica, è specializzato in direzione, controllo e coordinamento di unità operative complesse nell’ambito del trasporto merci e dell’handling aeroportuale. Dal 2018 è Direttore Generale di un consorzio primario attivo nel trasporto prodotti via aerea. Dopo la maturità scientifica e la facoltà di Giurisprudenza, inizia la sua carriera nel 1987 nel settore dei trasporti nazionali, prima in Executive Trasporti, poi in Federal Express a Torino. Direttore di Filiale per la città di Ivrea e Asti in Bartolini S.p.A., passa in seguito alla filiale di Torino in qualità di Direttore di Hub. Nel 2004 entra in GH Italia S.p.A. come Direttore dello Scalo di Venezia, arrivando così ad occuparsi dell’handling aeroportuale. Mauro Ticca diventa Station Director di Aviapartner S.p.A. l’anno successivo, acquisendo responsabilità operativa ed economico-finanziaria degli scali di Torino, Venezia, Reggio Calabria e Lamezia. Durante questo incarico ottiene ottimi risultati. Nell’ottobre 2018 amplia ulteriormente il suo percorso formativo con il conseguimento della certificazione delle competenze come General Manager emesso da Federmanager.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »