Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Eni: la biografia di Roberto Casula, Chief Development, Operations & Technology Officer | Comunicati stampa

15 Marzo 2019 da newsrconline

Originario di Cagliari e laureato in Ingegneria Meccanica, Roberto Casula è Chief Development, Operations & Technology Officer di Eni S.p.A. il manager vanta un’esperienza consolidata all’interno del Gruppo, iniziata nei primi anni 2000 con l’incarico di Department Manager in Iran.

Roberto Casula, manager Eni

Roberto Casula: la formazione e gli incarichi professionali prima di Eni

Roberto Casula è un manager che ha attualmente un importante ruolo dirigenziale in Eni S.p.A. Classe 1962, si laurea in Ingegneria Mineraria presso l’Università degli Studi di Cagliari nel 1988. Dopo aver ottenuto l’abilitazione alla professione di ingegnere, inizia il suo percorso professionale in Agip S.p.A., dove ricopre fino al 1991 l’incarico di Reservoir Engineer (ingegnere di giacimento). Si occupa del production test (prove di produzione) e del well logging (acquisizione di dati) sui pozzi, per poi venire coinvolto anche nell’attività di reservoir modelling presso Beicip – Franlab a Sophia Antipolis (Antibes, Francia). Nel 1992 viene trasferito a Luanda per occuparsi della consociata Agip Angola Ltd e svolgere mansioni di Reservoir Engineer e Petroleum Engineer. Grazie all’esperienza maturata, diventa Chief Development Engineer nel 1994. Tornato in Italia, Roberto Casula lavora presso la sede di San Donato Milanese di Eni S.p.A. come Development and Production Coordinator, occupandosi delle attività di business e di quelle operative nei Paesi dell’area relativa all’Africa occidentale e nella zona centro-asiatica.

Gli incarichi di Roberto Casula in Eni S.p.A.

Nel 2000 Roberto Casula riceve la nomina come Department Manager (Responsabile dei Servizi Tecnici di Progetto) per le operazioni in Iran, mentre l’anno successivo diventa Dirigente e Project Director del progetto giant South Pars Gas fasi 4-5, attivo a Tehran. Managing Director di Eni Mediterranea Idrocarburi S.p.A. nel 2004, conduce attività di produzione ed esplorazione relative al territorio della Sicilia. L’anno seguente ricopre la stessa carica per Eni Nord Africa BV, con sede a Tripoli (Libia). Torna in Italia nel 2007 per ricevere la carica di Senior Vice President per l’area della Regione Sub-Sahariana. Si trasferisce in Nigeria, ad Abuja, per ricoprire anche il ruolo di Chairman (Presidente) delle tre consociate di Eni nel Paese. Nel 2011 Roberto Casula diventa Vice President, assumendo responsabilità sui territori di Africa e Medio Oriente. Consegue ottimi risultati, conducendo attività di successo con le autorità americane, europee, e con le più alte personalità di Libia, dell’Angola, Kenya, Congo, Gabon, Mozambico e Sud Africa. Viene nominato Chief Development, Operations & Technology Officer in Eni S.p.A. nel 2014.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »