Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende, Guide web, Tempo libero, Varie » Blog article: Corrente salta in continuazione: quali sono le cause? | Comunicati stampa

Corrente salta in continuazione: quali sono le cause?

16 Gennaio 2020 da Mario22

Se è da un pò di tempo che c’è un guasto elettrico a roma nella tua abitazione, questo fastidioso problema potrebbe essere causato da diverse cause. Devi sapere che questo inconveniente è in genere generato da varie e molteplici ragioni e che il più delle volte è necessario contattare un elettricista per risolverlo.

La luce salta improvvisamente?

Quali sono le cause responsabili di questo problema?

Quando nella tua casa la corrente salta improvvisamente, la prima cosa che devi fare è verificare se questa interruzione è stata generata dal salvavita o dal contatore.
Se la corrente elettrica subisce un’interruzione in quanto salta il salvavita, questo problema potrebbe essere difficilmente risolvibile. Tutto questo perché il salvavita è un interruttore che è stato creato per proteggere una determinata casa e i suoi abitanti e che si stacca nel momento in cui si presenta un’anomalia nell’impianto.
Spesso la mancanza di luce può essere causata anche quando a saltare è invece il contatore. In questa situazione, l’interruzione della corrente avviene perché si è superato il limite di potenza stabilito nel contratto che hai stipulato con l’azienda deputata a fornire l’energia elettrica. In questo caso, per risolvere questo inconveniente, dovrai solamente spegnere tutti gli elettrodomestici, che hanno provocato il sovraccarico di corrente.
Se la corrente nella tua casa salta spesso, tutto questo può essere poi causato da un guasto elettrico alla rete, dovuto al maltempo o al fatto che ci siano dei lavori sulla linea.

La corrente salta da un momento all’altro

Quando scatta il salvavita?

Devi inoltre sapere che il salvavita può scattare per diverse ragioni. Una di queste può essere la presenza di un corto circuito. Questa problematica in genere insorge quando una presa non funziona correttamente e nel momento in cui c’è un guasto ad un elettrodomestico.
Anche se una persona prende una scossa, salta questo interruttore. Il salvavita scatta pure a causa della formazione di umidità e di condensa all’interno di una presa o di un elettrodomestico. In questo caso, se ci sono delle prese poste al di fuori dell’abitazione, la luce nella tua casa potrebbe andare via senza motivo.
La corrente elettrica potrebbe saltare inoltre per il fatto che ci potrebbero essere degli sbalzi di tensione o un problema di funzionamento nel salvavita. Nel primo caso, il problema può essere provocato dal forte vento, dall’insorgere di temporali, oppure dal malfunzionamento della linea elettrica. Nella seconda situazione, invece, il meccanismo di funzionamento del salvavita potrebbe non funzionare perfettamente, causando l’interruzione senza motivo di corrente elettrica.
Il salvavita, infine, può scattare se nella tua casa vengono accesi insieme più elettrodomestici.
Devi fare molta attenzione a non confondere il sovraccarico dell’impianto di corrente elettrica principale, con il superamento del limite di potenza. Si tratta, infatti, di due problematiche differenti.

La corrente elettrica salta quasi sempre

Cosa puoi fare per risolvere questo problema?

Nel momento in cui la luce nella tua casa va via spesso senza motivo, devi assolutamente sapere cosa fare per risolvere questo inconveniente. Innanzitutto, se il problema in esame è stato provocato da un corto circuito, dovrai essere bravo a scoprire se a determinare questa situazione sia stato un elettrodomestico, una presa oppure un interruttore. In primo luogo, ti consiglio di staccare tutti gli elettrodomestici e verificare, ricollegandoli uno a uno, quale sia il responsabile del fatto che scatti il salvavita. Se problema non è stato causato dagli elettrodomestici, potrebbe essere stato generato da una presa. Se ti rendi conto di essere in difficoltà, puoi sempre chiamare un elettricista.
Se a far saltare la luce è stato forse il salvavita, per verificare questo sospetto, potresti premere il pulsante test presente sul quadro di questo interruttore.
Se hai sovraccaricato, infine, la tua linea di corrente elettrica, ti basterà rinunciare all’uso di qualche elettrodomestico.
Da quanto detto in precedenza, puoi vedere che il fatto che la corrente elettrica salti spesso in una casa può essere un fenomeno normalissimo.

Inserito in Aziende, Guide web, Tempo libero, Varie | Nessun Commento »