Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Fabrizio Palermo: CDP sostiene le imprese colpite dall’emergenza Coronavirus, le iniziative | Comunicati stampa

22 Aprile 2020 da Fpnewofficeweb

“Nuove importanti misure straordinarie a favore di imprese e territori”: nelle parole dell’AD e DG Fabrizio Palermo l’impegno di Cassa Depositi e Prestiti per sostenere il Paese colpito dall’emergenza Coronavirus.

Fabrizio Palermo

Fabrizio Palermo: gli interventi straordinari di CDP per aiutare le imprese del Paese ad affrontare l’emergenza Coronavirus

Continuare “a investire nel domani dell’Italia”. È il messaggio lanciato dall’AD e DG Fabrizio Palermo, impegnato con Cassa Depositi e Prestiti a sostenere imprese e territori segnati dall’emergenza Coronavirus. Il Gruppo, come riporta il Corriere della Sera, in questa prospettiva ha attivato un pacchetto di interventi straordinari: accesso al credito, moratorie e dilazioni di pagamento, finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione e uno strumento per garantire nuovi finanziamenti fino a 10 miliardi di euro, il `Plafond Mid-Large Corporate’, che entrerà in funzione nel giro di poche settimane per fornire ulteriore liquidità alle medie e grandi imprese italiane. Già nei primi giorni dell’emergenza il Gruppo guidato da Fabrizio Palermo aveva istituito un plafond di 7 miliardi di euro per finanziare le esigenze di capitale circolante, investimenti e attività di export e internazionalizzazione, in partnership con il sistema bancario: di questi, da 1 ai 3 miliardi sono stati impiegati nell’ampliamento del plafond per il finanziamento delle banche, con l’obiettivo di agevolare o consentire l’accesso al credito. Sono fondi erogati a tassi calmierati a Pmi e Mid-cap dalle istituzioni finanziarie aderenti alla “Piattaforma Imprese”. Gli altri 4 miliardi rientrano invece negli interventi promossi da SACE SIMEST, il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP: investimenti finalizzati a sostenere attività di export e internazionalizzazione, in prospettiva del Piano per la Promozione del Made in Italy coordinato dal Gruppo con MAECI e ICE. Lo scorso 24 marzo SACE SIMEST ha avviato inoltre una serie di soluzioni assicurativo finanziarie nell’ottica di supportare le Regioni italiane offrendo capacità aggiuntiva di credito e liquidità immediata da utilizzare per l’acquisto di forniture sanitarie necessarie all’estero. In questo modo sono diventate operative le prime misure previste dal Decreto Legge “Cura Italia” (n.18 del 17 marzo 2020).

Tutti insieme possiamo farcela: il messaggio dell’AD e DG di CDP Fabrizio Palermo

“Le nostre persone sono il valore più grande. Insieme stiamo cambiando, come tutti gli italiani, stile di vita e di lavoro” ha scritto su Linkedin l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Cassa Depositi e Prestiti Fabrizio Palermo. “Siamo tutti in smart working e, grazie al digitale, continuiamo a lavorare al servizio dell’Italia oggi più che mai” scrive l’AD ringraziando “ogni singola persona del Gruppo CDP per l’impegno, la passione e l’orgoglio con cui sta affrontando questo momento di difficoltà”. Nel post Fabrizio Palermo ricorda “i valori chiave per la nuova quotidianità delle nostre persone, dei nostri clienti e delle comunità”: fiducia, responsabilità, coesione e condivisione sono indispensabili nell’affrontare “una sfida così grande”. E conferma: “Sono certo che saremo all’altezza”. L’AD richiama infine le “nuove importanti misure straordinarie” a sostegno di imprese e territori e conclude lanciando un importante messaggio: “Il domani è adesso. Tutti insieme possiamo farcela”.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »