Ti trovi su: Home » Weblog » Varie » Blog article: Focus sulla carriera di Umberto Benezzoli (IVRI – Gruppo Sicuritalia) | Comunicati stampa

Focus sulla carriera di Umberto Benezzoli (IVRI – Gruppo Sicuritalia)

26 Giugno 2020 da articolinews

Umberto Benezzoli ha esperienze di rilievo in diversi ambiti, da quello dei sistemi IT all’amministrazione e alla finanza. Attualmente è Amministratore Delegato di IVRI – Gruppo Sicuritalia, leader nel settore della Security e dei Servizi Ausiliari.

Umberto Benezzoli

Umberto Benezzoli: i primi anni di carriera

Nato a La Spezia, Umberto Benezzoli è un manager dalla comprovata esperienza: le sue competenze abbracciano diversi ambiti, da quello organizzativo e delle risorse umane ai sistemi IT, all’amministrazione e finanza, ai controlli interni, al legale e regolamentare. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Genova, entra nel mondo del lavoro nel 1987: è nel Comitato Fiere Industria di Confindustria in qualità di Segretario Generale. In seguito, ricopre lo stesso ruolo nell’Ente Autonomo Fiera di Verona, contribuendo a svilupparne la leadership anche a livello internazionale. Nel 1998 Umberto Benezzoli diventa Direttore del Dipartimento Risorse umane e finanziarie dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni: in soli due anni la conduce alla piena operatività e apertura alla concorrenza nel settore delle Telecomunicazioni. Le sue responsabilità crescono di anno in anno, con diversi incarichi di crescente importanza. Fondamentali restano le esperienze in qualità di Direttore della Giunta della Regione Lombardia, con competenze di rilievo come quelle all’Agricoltura e all’Ambiente ed Energia, e in qualità di Direttore Generale di ARPA Lombardia – Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente, avviata nel 2010.

Umberto Benezzoli: gli altri incarichi

Attualmente Umberto Benezzoli è Amministratore Delegato di IVRI – Gruppo Sicuritalia, leader nell’ambito della Security e dei Servizi Ausiliari. È inoltre Chief Integration Officer per il Gruppo Sicuritalia, nonché Presidente e Consigliere Delegato per le Società del Gruppo IVRI – Istituti di Vigilanza Riuniti d’Italia (in seguito all’acquisizione di quest’ultimo da parte di Sicuritalia). Dal 2015 al 2018 è stato Direttore Generale di FNM S.p.A., società quotata alla Borsa di Milano: grazie a questa esperienza, il professionista è entrato a far parte dei Consigli di Amministrazione di diverse società di trasporti quali Trenord, ATV, DBCI e Fuorimuro. Si è reso così protagonista di operazioni importanti, che hanno portato a un miglioramento di redditività e remunerazione per gli azionisti. Umberto Benezzoli è passato a Roland Berger nel 2019, società di consulenza strategica e aziendale attiva su scala globale. Ha svolto il ruolo di Senior Advisor Infrastrutture, Trasporti e Logistica, occupandosi anche di Piani Strategici e Industriali e contribuendo allo sviluppo di operazioni di M&A per conto di Soggetti finanziari e industriali. È stato Segretario Generale di AssoArpa e Membro del Board di Impel, oltre a ricoprire l’incarico di Vice Presidente di UITP (Organizzazione Mondiale del Trasporto Pubblico).

Inserito in Varie | Nessun Commento »