Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Enel: la carriera del manager Claudio Machetti | Comunicati stampa

Enel: la carriera del manager Claudio Machetti

7 Agosto 2020 da printernetcm

In seguito a un’importante ristrutturazione di Enel, al manager Claudio Machetti viene affidata la Direzione Global Trading, una delle Business Line del Gruppo.

Claudio Machetti

Claudio Machetti: formazione e primi incarichi professionali

Entrato a far parte di Enel all’inizio del 2000, Claudio Machetti è attualmente Amministratore Unico di Enel Global Trading S.p.A. e Direttore della Global Trading Business Line del Gruppo da maggio 2014. Originario di Roma, è laureato in Scienze Statistiche presso l’Università La Sapienza. Conseguita la laurea nel 1982, ha dato il via alla sua carriera lavorando presso Banco di Roma: impiegato nella filiale di Milano, viene successivamente trasferito presso la Direzione Centrale di Roma in qualità di analista finanziario. Claudio Machetti si specializza in equity operando come funzionario nell’Ufficio Analisi Finanziarie, curando l’IPO di alcune società della Borsa Italiana. Nel 1990 viene nominato Responsabile del Nucleo Analisti Finanziari, per poi passare due anni più tardi a Ferrovie dello Stato: è inizialmente Dirigente Responsabile per l’Unità Mercati Finanziari, poi Direttore della Finanza Operativa (1996).

Claudio Machetti: il percorso in Enel

Claudio Machetti fa il suo ingresso in Enel nel 2000 con il ruolo di Responsabile dell’Area Finanza. Lavora al contempo alla nascita di Enelfactor, rivestendo da subito la carica di Amministratore Delegato. Lo stesso anno costituisce Enel Insurance, società assicuratrice captive del Gruppo di cui sarà Presidente fino al 2014. Già Presidente di Fondenel e Fopen, i fondi pensione del Gruppo, diventa Direttore Finanziario del Gruppo nel 2005, con la responsabilità che oltre a finanza ed assicurazioni comprende anche l’M&A ed i rapporti con gli investitori. Siede nei board di diverse consociate come Wind Telecomunicazioni e Terna, per poi assumere la guida della Direzione Risk Management nel 2009. Claudio Machetti si occupa dunque del controllo dei rischi aziendali finanziari, creditizi, industriali, assicurativi e relativi alle commodities. In seguito alla ristrutturazione del Gruppo, nel 2014 viene incaricato di guidare la Direzione Global Trading, una delle Business Line di Enel. Nel 2015 il suo incarico in qualità di Presidente di Fondenel è stato rinnovato fino al 2018.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »