Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Formazione ed esperienze professionali del manager di Enel Claudio Machetti | Comunicati stampa

Formazione ed esperienze professionali del manager di Enel Claudio Machetti

29 Giugno 2018 da printernetcm

Con la sua esperienza di oltre 30 anni in ambito economico e finanziario, il manager Claudio Machetti è attualmente Direttore della Trading Business Line di Enel.

Claudio Machetti

Claudio Machetti: gli incarichi in Enel

Claudio Machetti inizia il suo percorso in Enel nel 2000, quando viene chiamato a svolgere la mansione di Responsabile dell’Area Finanza. Grazie alla sua pluriennale esperienza nel settore, il manager contribuisce alla nascita di Enelfactor, società finanziaria della quale diventa ben presto Amministratore Delegato. Assume ruoli di sempre maggiore rilevanza all’interno del Gruppo, diventando Presidente di Fondenel, fondo pensione integrativo dei dirigenti Enel, e Presidente di Fopen, fondo pensione di operai, impiegati e quadri. Il manager diventa Direttore Finanziario di Enel nel 2005, oltre a entrare a far parte dei board di numerose consociate: tra queste Endesa, Terna e Wind Telecomunicazioni. Contribuisce significativamente all’acquisizione di Endesa, e gestisce in prima persona un aumento di capitale per 8,0 miliardi di Euro. Dopo aver assunto la direzione della neonata divisione Risk Management di Enel nel 2009, Claudio Machetti viene invitato a ricoprire il ruolo di Direttore della Trading Business Line, incarico che ricopre dal 2014: si tratta di una delle quattro Business Line del Gruppo, creata per gestire il sourcing di carbone, gas e olio combustibile e tutti i mercati all’ingrosso di gas ed energia elettrica nei Paesi in cui Enel opera.

Claudio Machetti: il percorso professionale

Classe 1958, Claudio Machetti nasce a Roma e si laurea nel 1982 in Scienze Statistiche presso l’Università La Sapienza, con una tesi in Teoria dei Giochi e delle Decisioni. Ben presto entra nel mondo del lavoro come impiegato in Banco di Roma, inizialmente nella filiale di Milano, poi trasferito alla Direzione Centrale di Roma come analista finanziario. Il manager si occupa di analizzare la situazione creditizia dei grandi gruppi industriali del Paese, diventando nel 1990 Vicedirettore Responsabile del Nucleo Analisti Finanziari. Dopo l’esperienza in Banco di Roma, Claudio Machetti entra a far parte di Ferrovie dello Stato: dal 1992 al 2000 assume ruoli dirigenziali, diventando prima responsabile dell’Unità Mercati Finanziari, poi Direttore della Finanza Operativa. Negli stessi anni dà vita a Fercredit, una società finanziaria operativa in ambito factoring, leasing e credito al consumo: il manager la guiderà come Amministratore Delegato.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »