Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Rodolfo Belcastro: excursus sulla carriera professionale | Comunicati stampa

Rodolfo Belcastro: excursus sulla carriera professionale

17 Agosto 2020 da articolinews

Rodolfo Belcastro è Chief Communications Officer per SACE. Opera, inoltre, in qualità di Adjunct Professor e Speaker in diversi programmi di alta formazione manageriale per LUISS Business School e Link Campus University.

Rodolfo Belcastro

Rodolfo Belcastro: i primi incarichi e gli esordi nel giornalismo

Rodolfo Belcastro è un professionista dall’esperienza ventennale nel settore delle Relazioni Pubbliche, Advisory Strategica, Comunicazione Corporate ed Istituzionale. Attualmente è Chief Communications Officer di SACE, dove coordina il team che gestisce (per la società e per le controllate) Brand, Digital and People Communications, Ufficio Stampa ed Editorial Desk, Eventi, Sponsorship e Sostenibilità. La carriera di Rodolfo Belcastro inizia nel 1991 come giornalista freelance: si occupa di tecnologia, TLC, innovazione e cronaca. Collabora con Italpress, Il Giornale di Sicilia ed è inoltre inviato da New York (dove partecipa al primo evento del mondo di Apple, il "MacWorld"). In seguito si specializza in comunicazione finanziaria, corporate ed istituzionale. Dal 2000 al 2004 è alla direzione delle relazioni esterne e rapporti internazionali per il gruppo CIT – Compagnia Italiana Turismo S.p.A., in Sicilia. Torna successivamente a occuparsi di giornalismo per la Redazione Interni, Cronache Italiane di Ansa. È giornalista dal 2004 al 2007, anno in cui approda in ANAS come Responsabile dei Rapporti con i Media Nazionali nella Direzione Relazioni Esterne e Rapporti Istituzionali. In Anas ricopre incarichi di crescente responsabilità.

Rodolfo Belcastro: le altre esperienze e gli incarichi attuali

Nel dicembre 2015 Rodolfo Belcastro viene nominato Responsabile del "Reputation Management" di Cassa Depositi e Prestiti, perseguendo l’obiettivo di valorizzare e tutelare l’immagine aziendale e delle Società del Gruppo. Contemporaneamente alle altre attività che porta avanti, è socio di Ferpi e svolge servizi di consulenza manageriale tra il 2012 e il 2016. Spazia dall’ambito delle infrastrutture a quello dell’Oil & Gas, dall’Epc ed energia alla comunicazione strategica, corporate ed istituzionale. Nel 2018 è Direttore della Comunicazione di Gruppo CIR, Holding della famiglia De Benedetti, in coordinamento con le attività di comunicazione delle controllate Sogefi, KOS e GEDI. Attualmente Rodolfo Belcastro è Chief Communications Officer di SACE. Oltre a questo incarico, è Adjunct Professor e Speaker in diversi programmi di alta formazione manageriale presso la LUISS Business School e la Link Campus University.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »