Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: CDP-TIM, via libera alla rete unica: l’accordo nelle parole dell’AD e DG Fabrizio Palermo | Comunicati stampa

11 Dicembre 2020 da Fpnewofficeweb

Un “capitalismo paziente” per cambiare il nostro Paese: la formula dell’AD e DG di Cassa Depositi e Prestiti Fabrizio Palermo, intervistato da “La Repubblica” in merito all’operazione che porterà il Gruppo a dare vita insieme a TIM alla società per la rete unica delle telecomunicazioni.

Fabrizio Palermo a “La Repubblica”: il capitalismo paziente investe dove ci sono i fattori per lo sviluppo

La rete unica per le telecomunicazioni è realtà. Lo scorso 31 agosto il CdA di Cassa Depositi e Prestiti ha dato il via libera alla firma della lettera di intenti con TIM che sancisce la nascita della società per la rete unica nazionale: un’operazione necessaria per l’accelerazione dello sviluppo digitale dell’Italia. Intervistato da “La Repubblica” all’indomani del CdA, l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Cassa Depositi e Prestiti Fabrizio Palermo ha sottolineato come questa non sia “la nuova via italiana al capitalismo misto, pubblico e privato”, ma “è il capitalismo paziente che investe lì dove ci sono i fattori per lo sviluppo”. Un “capitalismo paziente e spesso permanente, come dimostra la nostra presenza nella Snam e in Terna” che, come rileva l’AD, è nel Dna di CDP da 170 anni: “Abbiamo dotato il Paese delle principali reti e infrastrutture, dalle scuole agli ospedali, dagli acquedotti alle strade, dalle reti elettriche a quelle del gas, e siamo azionisti delle principali società strategiche. Bene, oggi il fattore decisivo per lo sviluppo è la connettività: il nostro compito è esserci”. La rivoluzione digitale in Italia passa dunque attraverso CDP: “Un investitore paziente come la Cassa non può che promuovere progetti di questa natura”. Fabrizio Palermo si è soffermato inoltre sul ruolo del Gruppo nell’operazione, quello “di garante della stabilità della società che sta nascendo e degli investimenti infrastrutturali”. E sui tempi: “Noi correremo, ma non dipende solo da noi”: l’obiettivo è “molto più vicino a due anni. Cinque anni sono troppi. Puntiamo ad una forte accelerazione perché non è affatto banale l’integrazione delle reti e bisogna superare l’esame delle Autorità di controllo, nazionali ed europea”.

CDP insieme a TIM nella Newco per la rete unica: il commento dell’AD e DG Fabrizio Palermo

“Cassa Depositi e Prestiti è un investitore di lungo termine che supporta da sempre la crescita del Paese con particolare attenzione alle persone e al territorio” ha commentato l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di CDP Fabrizio Palermo a margine del CdA del 31 agosto in cui è stato dato il via libera alla firma di una lettera di intenti con TIM finalizzata alla costituzione della società per la rete unica di telecomunicazioni a banda larga. “La connettività rappresenta un fattore abilitante essenziale per supportare in modo efficace le principali leve di sviluppo quali l’istruzione, il lavoro, le infrastrutture e la sanità. Proprio per questo, l’impegno di CDP in questo dossier è stato massimo e conferma il sostegno già avviato da anni per lo sviluppo della fibra ottica in Italia” ha spiegato l’AD e DG di Cassa Depositi e Prestiti evidenziando come la firma del memorandum rappresenti “il primo importante passo verso la realizzazione di un’infrastruttura digitale unica in banda ultralarga, che potrà garantire parità di accesso a tutti gli operatori, velocità, affidabilità e distribuzione capillare”. Un percorso tracciato con il supporto degli azionisti che, come sottolineato da Fabrizio Palermo, “dopo l’approvazione da parte delle autorità di regolazione e di vigilanza, potrà consentirci di creare una rete Tlc di ultima generazione, necessaria per la competitività del Paese e cruciale per il rilancio dell’economia”: in questo contesto “Open Fiber continua ad avere per CDP un ruolo fondamentale che si consoliderà sempre più nel percorso verso la creazione della rete unica”.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »