Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: FS Italiane, l’AD Gianfranco Battisti parla della vendita dell’ex scalo di Porta Romana a Milano | Comunicati stampa

11 Dicembre 2020 da gbofficeprnews

FS Italiane, la vendita dell’ex Scalo di Porta Romana a Milano nelle parole dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale Gianfranco Battisti: “Con orgoglio possiamo dichiarare che si tratta di uno dei più importanti interventi di rigenerazione urbana, in un ambito di città già in fase di forte evoluzione, che sarà di impulso e speranza per il futuro”.

Gianfranco Battisti

Gianfranco Battisti, Milano-Cortina 2026: il Villaggio Olimpico nell’ex scalo di Porta Romana venduto da FS Italiane

L’AD e DG Gianfranco Battisti lo ha presentato come “uno dei più grandi interventi di rigenerazione urbana”: FS Italiane ha venduto l’ex scalo ferroviario di Porta Romana a Milano, area di circa 20 ettari su cui sorgerà il Villaggio Olimpico per i Giochi invernali Milano-Cortina 2026. È stato il “Fondo Porta Romana”, gestito da Coima e partecipato da Covivio, Prada Holding e Coima Esg City Impact Fund, ad aggiudicarsi la gara con un’offerta del valore di 180 milioni di euro, di poco superiore alla media delle precedenti offerte non vincolanti. La vendita rientra nell’ambito dell’accordo siglato tre anni fa dal Gruppo guidato da Gianfranco Battisti insieme a Comune di Milano e a Regione Lombardia che prevede la riqualificazione di sette ex scali ferroviari della città (Farini, Porta Romana, Porta Genova, Greco-Breda, Lambrate, Rogoredo, San Cristoforo) e contestualmente la creazione di spazi verdi di aggregazione per la cittadinanza per il 65% della superficie complessiva degli scali, il 50% dell’intera area di Porta Romana. Nell’area di Porta Romana, oggetto della recente vendita, sarà costruito il Villaggio Olimpico per i Giochi invernali di Milano-Cortina 2026 con gli alloggi per gli atleti olimpici e paraolimpici. Il progetto però guarda oltre: gli spazi, una volta terminati i Giochi, saranno riconvertiti a social housing e student housing in chiave di sostenibilità ambientale a beneficio della collettività.

Gianfranco Battisti: dalla vendita dell’ex scalo ferroviario di Porta Romana “una speranza per il futuro”

“In un momento così complesso che coinvolge trasversalmente molti settori economici, abbiamo portato avanti con determinazione, in sinergia con Regione Lombardia e Comune di Milano, la vendita dell’ex scalo ferroviario di Porta Romana”, ha evidenziato in merito l’Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS Italiane Gianfranco Battisti spiegando come l’area sarà oggetto di grandi interventi “di riqualificazione urbana di verde pubblico, di student e social housing conseguenti alla realizzazione del Villaggio Olimpico per i Giochi invernali di Milano-Cortina 2026”. Il Villaggio Olimpico sarà “un’importante vetrina internazionale per la città e contribuirà ad attrarre rilevanti flussi turistici che genereranno a loro volta un ulteriore indotto economico”: l’AD e DG ha evidenziato inoltre come la riqualificazione dell’area rappresenti “nel suo complesso un esempio unico in Italia di visione a lungo termine, in quanto ogni attività ruota attorno al concetto di sostenibilità sociale, ambientale ed economica”. Secondo Gianfranco Battisti dunque si può “con orgoglio dichiarare che si tratta di uno dei più importanti interventi di rigenerazione urbana, in un ambito di città già in fase di forte evoluzione, che sarà di impulso e speranza per il futuro”.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »