Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Crisi e PMI: la riflessione di Nicola Bedin, Presidente di Snam | Comunicati stampa

Crisi e PMI: la riflessione di Nicola Bedin, Presidente di Snam

22 Gennaio 2021 da nbagencyprnews

Nicola Bedin è Presidente di Snam da giugno 2020. In un recente articolo pubblicato su “Milano Finanza” ha sottolineato come anche nei difficili mesi che stiamo vivendo rimanga essenziale non dimenticare il valore delle persone, sia in azienda che in qualsiasi contesto professionale.

Nicola Bedin, Presidente Snam

Nicola Bedin: l’importanza di non perdere di vista il capitale umano

L’emergenza sanitaria ha avuto e sta avendo un impatto economico enorme, soprattutto su imprese di piccole e medie dimensioni: le ristrutturazioni aziendali sono inevitabili, ma anche in questo contesto è essenziale non perdere di vista il valore delle persone. È un concetto che ha espresso con forza Nicola Bedin, imprenditore e Presidente di Snam, in un recente intervento su “Milano Finanza”. “Durante i giorni di degenza in ospedale l’unico conforto umano sono stati i medici, gli infermieri, i tecnici ed il personale di supporto. Donne e uomini che, con le loro attenzioni e i loro sorrisi (sì, molto spesso sono anche riusciti a sorridere), le loro parole ed i loro gesti, hanno dato dignità e consolazione a chi si trovava da solo in quella situazione”, ha spiegato Nicola Bedin. Anche nell’era delle tecnologie, a fare la differenza rimane quindi l’aspetto più umano e in azienda questo elemento non va dimenticato. Pur diventando necessariamente più flessibili, pur innovando, non bisogna perdere di vista gli stakeholder e le persone. “Anche nelle dolorose ma inevitabili ristrutturazioni aziendali che molte imprese saranno costrette ad affrontare, non bisogna dimenticarlo”, ha sottolineato il Presidente di Snam.

Nicola Bedin: i principali step della carriera professionale

Laureato con lode in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano, Nicola Bedin è attualmente Presidente di Snam, oltre ad essere professore a contratto presso l’Università degli Studi di Pavia per l’insegnamento di economia applicata. Ha svolto il quarto anno di scuola superiore negli Stati Uniti, dove è tornato anche durante il percorso universitario. Ha iniziato la sua carriera professionale presso Mediobanca come analista finanziario, per poi entrare nel Gruppo Ospedaliero San Donato, di cui è stato Amministratore Delegato. Analogo ruolo ha avuto anche nell’IRCCS Ospedale San Raffaele da maggio 2012 a settembre 2017. Dal 2015 al 2017 è stato inoltre Amministratore Delegato dell’Università Vita-Salute San Raffaele. Dal 2016 al 2019 Nicola Bedin è stato Amministratore non esecutivo della quotata Italgas S.p.A., di cui è stato anche Presidente del Comitato Sostenibilità e componente del Comitato Controllo e Rischi e Operazioni con Parti Correlate.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »