Ti trovi su: Home » Weblog » Sanità » Blog article: ATS Pavia promuove “Gioca sano e vai lontano” per il contrasto alla ludopatia sul territorio | Comunicati stampa

30 Maggio 2021 da RedazioneSB

In occasione della Giornata Mondiale del Gioco – istituita nel 1998 – e celebrata ogni 28 maggio, ATS Pavia presenta il progetto “Gioca sano e vai lontano”. Obiettivo, sottolineare l’importanza del diritto al gioco, per bambini e adulti, giovani e anziani che – attraverso il gioco – possono riappropriarsi di tempi e spazi di qualità, spesso accantonati dagli impegni della vita quotidiana.

Spiega Mara Azzi, Direttore Generale di ATS Pavia“ATS Pavia ha scelto di aderire a questa giornata, che per la prima volta approda nel territorio Pavese, per ricordare l’importanza del gioco per la crescita dei più piccoli, ma anche nella vita di un adulto: con il gioco si allenano mente e corpo, si sviluppa la fantasia e la comunicazione. Un bisogno che ci si porta dietro anche nell’età adulta in cui i momenti di evasione, leggerezza e rilassamento sono sempre più rari ma di fondamentale importanza. Attraverso questa giornata, vogliamo coinvolgere quante più realtà possibili presenti sul territorio pavese che – a seconda delle proprie peculiarità – proporranno attività e iniziative: un’occasione, dunque, per rilanciare un territorio fortemente provato dalla pandemia da Covid-19 e per ridare slancio ad Associazioni e Enti, dando visibilità alle loro competenze e servizi”.

La giornata celebrativa del gioco, rientra nell’ambito della realizzazione del Piano Locale GAP (Contrasto del Gioco d’Azzardo Patologico), promosso da ATS Pavia per contrastare il fenomeno della ludopatia attraverso, educazione nelle scuole, campagne di comunicazione, sensibilizzazione e marketing sociale, prevenzione nei luoghi di lavoro, collaborazione con Ambiti distrettuali ed enti locali e percorsi di cura in strutture selezionate. “Attraverso la celebrazione della Giornata Mondiale del Gioco, ATS Pavia vuole contrappore l’aspetto ludico del gioco alla dimensione edonistica che invece caratterizza il gioco d’Azzardo, con le inevitabili ricadute sul singolo, sulla famiglia e sulla società. Questa giornata oltre a valorizzare il gioco sano, si configura come momento di riflessione, informazione e sensibilizzazione su un fenomeno in crescita come il Gioco d’Azzardo Patologico e rappresenta un valore aggiunto al nostro piano locale GAP poiché contribuisce alla promozione di conoscenze e competenze atte a sostenere il processo di alfabetizzazione alla salute che coinvolge sempre più cittadini di tutte le fasce di età”. aggiunge la Dott.ssa Ilaria Marzi, Direttore Sociosanitario di ATS Pavia.

Attraverso l’Ufficio Scolastico Territoriale, le azioni del Piano Locale GAP hanno coinvolto scuole e studenti, che si sono attivamente impegnati per divulgare le informazioni a contrasto del gioco d’azzardo attraverso la produzione di materiale promozionale: i prodotti migliori sono stati premiati in mattinata, in diretta sulla pagina Facebook di ATS Pavia.

Spiega il Dott. Armando Gozzini, Direttore Sociosanitario di ASST di Pavia: “un’importante occasione per presentare le attività svolte dalla rete di servizi composta dalla ATS di Pavia e dai servizi afferenti all’Area Dipendenze del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze di ASST di Pavia nell’ambito del Piano Locale GAP (Contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico). Preme sottolineare come l’emergenza sanitaria COVID-19 e le relative disposizioni normative adottate allo scopo di contenere la diffusione del virus, abbiano notevolmente aumentato il fenomeno del gioco d’azzardo online, che ha visto un’importante impennata nei periodi di lockdown, aggiungendo tra i suoi consumatori anche i giocatori che fino a quel momento avevano sempre giocato nella dimensione “reale” e che presumibilmente, continueranno comunque a usufruire di entrambi i sistemi di scommessa, rivolgendosi, a seconda delle loro esigenze, al “virtuale” o al “reale”.  Ritengo pertanto che, attraverso gli sportelli GAP, costituiti nell’ambito della realizzazione del Piano Locale di Contrasto al Gioca d’Azzardo Patologico, oltre a essere mantenute e rinforzate le attività già in essere, debbano essere implementate le attività di contrasto del gioco d’azzardo “online”, coerentemente con il periodo storico.

A chiudere la conferenza il Sindaco di Vigevano e Presidente dell’assemblea dei Sindaci dell’ambito lomellino Andrea Ceffa, che ha presentato l’iniziativa “Progetto GAP Provincia di Pavia” – collocata all’interno del “Piano di azioni locali di Sistema in materia di prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo patologico”. Il progetto prevede tre aree d’intervento: regolamentazione e controllo, contrasto al gioco patologico, organizzazione delle informazioni. “Il Comune di Vigevano, in qualità di capofila dell’Ambito Distrettuale della Lomellina, con tutti gli altri Comuni, è impegnato da parecchi anni nell’azione di contrasto e di prevenzione al gioco d’azzardo patologico, partendo dalle opportunità offerte dalle iniziative regionali sulla tematica. Nel 2019 Regione Lombardia ha selezionato il nostro Ambito per la costruzione e la sperimentazione di un modello di organizzativo territoriale per la programmazione e gestione sul territorio delle azioni di prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo patologico in rete con gli Enti del Terzo Settore, che ci ha visto divenire capofila della recente iniziativa sull’intero territorio provinciale (Progetto GAP provincia di Pavia). L’iniziativa coinvolge tutti gli Enti competenti (Ambiti, ATS, ASST e Istituzioni Scolastiche) nonché le Associazioni del privato sociale impegnate nell’attuazione delle misure di contrasto. Un modello di valorizzazione della rete provinciale che darà i suoi frutti nel prossimo futuro contro questa piaga nazionale che, come risulta, colpisce maggiormente il territorio pavese, amplificando le già critiche situazioni di disagio sociale rilevate. Ben venga, dunque, l’ottima iniziativa di promuovere il “Gioco Sano” quale ulteriore stimolo per ridurre i problemi derivanti dalla ludopatia.”

Per informazioni: www.ats-pavia.it

Inserito in Sanità | Nessun Commento »