Ti trovi su: Home » Weblog » Salute e benessere » Blog article: ICS Maugeri S.p.A.: le attività clinico-assistenziali, la ricerca e l’impegno contro il Covid-19 | Comunicati stampa

21 Maggio 2021 da articolinews

Con sede centrale a Pavia, ICS Maugeri S.p.A. è presente in Italia con Istituti Scientifici, Unità di Riabilitazione integrate all’interno di strutture sanitarie pubbliche e Centri di Ricerca e Prevenzione. La centralità della persona costituisce il fulcro della sua attività scientifica.

ICS Maugeri S.p.A.

ICS Maugeri S.p.A.: i campi di specializzazione e l’impegno contro il Covid-19

Specializzata in attività clinico-assistenziali e promotrice di una ricerca scientifica all’avanguardia, ICS Maugeri S.p.A. costituisce una realtà d’eccellenza nel campo della Medicina riabilitativa e delle cure correlate. Supportata da 18 Istituti e 3.600 addetti, di cui 600 medici, opera anche nell’area della tutela della salute negli ambienti di lavoro, un ambito in cui realizza attività clinico-assistenziali e di ricerca orientate alla diagnosi e alla cura delle malattie professionali, oltre che finalizzate alla prevenzione e definizione dei rischi derivanti dalle attività produttive. Il suo impegno è massimo, altresì, nella riabilitazione di persone che soffrono di disturbi di natura cardiovascolare, respiratoria o neuromotoria, dovuti a patologie post-acute e croniche fortemente disabilitanti. Anche alla luce della complessa situazione sanitaria provocata dal Covid-19, ICS Maugeri S.p.A. è oggi fortemente impegnata in attività clinico-assistenziali che includono anche quelle relative alla riabilitazione post-Covid. Questo, grazie a un lavoro di squadra che coinvolge fisioterapisti, pneumologi, cardiologi e psicologi, consente una ripresa efficiente delle attività quotidiane successivamente al Covid-19.

ICS Maugeri S.p.A.: le attività clinico-assistenziali ispirate dalla centralità della persona

ICS Maugeri S.p.A. è presente in sei regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Liguria, Campania, Puglia e Sicilia) grazie a Istituti Scientifici, Unità di Riabilitazione integrate all’interno di strutture sanitarie pubbliche e Centri di Ricerca e Prevenzione. La sede centrale di Pavia ne coordina le attività, all’interno di una rete nazionale al servizio del cittadino e delle comunità. Dal 1° ottobre 2016 ICS Maugeri S.p.A. raccoglie il testimone di tutte le attività sanitarie di Fondazione Salvatore Maugeri, storica Fondazione nata nel 1965 per iniziativa del Prof. Salvatore Maugeri. Riconosciuta come “Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico” nel 1969, negli anni la Fondazione ha avviato Centri di Ricerca e Istituti su tutto il territorio nazionale, divenendo un punto di riferimento nella Medicina del lavoro e nella Medicina riabilitativa e delle cure correlate. Fautrice di una ricerca scientifica all’avanguardia, fin dalle origini è ispirata dal valore della centralità dell’individuo, un elemento che ne orienta la ricerca scientifica e i servizi condotti in ambito clinico-assistenziale. È guidata oggi dall’AD Mario Melazzini, medico specializzato in Ematologia generale Clinica e Laboratorio, nonché ricercatore onco-ematologico.

Inserito in Salute e benessere | Nessun Commento »