Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Nicola Volpi, iter formativo e professionale del socio fondatore di Permira | Comunicati stampa

Nicola Volpi, iter formativo e professionale del socio fondatore di Permira

15 Maggio 2021 da nvprnewsooffice

Profilo biografico e competenze professionali di Nicola Volpi, tra i soci fondatori del fondo di Private Equity Permira e attualmente CEO di Movidea e Membro del CdA di Pagani Automobili S.p.A.

Nicola Volpi

Nicola Volpi: focus sulla crescita formativa e professionale

Pioniere dei Buy-Out in Italia, Nicola Volpi ha organizzato a partire dal 1987 le prime operazioni di LBO realizzate nel Paese in qualità di responsabile del Leverage Finance di Sanpaolo Finance S.p.A. Classe 1961, originario di Milano, dopo aver conseguito una laurea in Economia Aziendale presso l’Università Luigi Bocconi, completa la sua formazione con un Master in Finanza presso la SDA Bocconi. Il suo percorso professionale prende avvio in Sefimeta S.p.A. nel 1986, dove lavora come analista finanziario. Dopo l’esperienza in Sanpaolo Finance S.p.A. (1987-1995), entra a far parte di Schroder Associati, diventandone Partner nel 1997. Nel 1999 Nicola Volpi fonda insieme ad altri soci Permira, destinata a diventare rapidamente una realtà di spicco nel panorama mondiale del Private Equity, potendo vantare oltre 40 miliardi di Euro di capitali gestiti. Nominato nel 2005 Amministratore Delegato di Permira Associati S.p.A., entra a far parte anche dell’Executive Committee che guida Permira nel mondo.

Nicola Volpi: le operazioni in Permira e gli incarichi attuali in Movidea e Pagani Automobili S.p.A.

Sotto la guida di Nicola Volpi, Permira realizza in Italia numerose acquisizioni e dismissioni di successo di marchi leader nel proprio settore fra cui: Ferretti Yachts, Marazzi, Veneta Cucine, Valentino, Sisal. Nel 2013 inizia una nuova avventura con Movidea, società attraverso la quale investe capitali propri, entrando nel capitale di aziende non quotate con l’obiettivo di accompagnarle in un percorso di crescita e valorizzazione nel lungo temine condiviso con l’imprenditore. Socio co-fondatore della realtà, ne ricopre anche l’incarico di Presidente e Amministratore Delegato. Rientra tra gli investimenti di Movidea anche quello in Pagani Automobili S.p.A., casa di auto sportive di superlusso: in qualità di Membro del CdA, Nicola Volpi sta dando supporto di indirizzo strategico e contributo all’importante crescita dei principali KPI che caratterizza la Pagani di questi anni. Tra il 2014 e il 2018 è stato Membro del CdA di FC Internazionale S.p.A., con contributi nell’area finanza straordinaria, organizzazione e pianificazione strategica.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »