Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende, Eventi » Blog article: Nuove assunzioni grazie all’ «AULA 162» San Giuliano di Associazione Next e P&G Italia | Comunicati stampa

21 Maggio 2021 da SaFe_press

A febbraio Istat ha registrato un drammatico crollo dell’occupazione, con 945 mila persone senza lavoro e un tasso di disoccupazione che si attesta a livello nazionale al 10,2%, con il 5,7% della sola provincia di Milano. A questo si aggiungono dall’altro lato le aziende che non riescono a trovare manodopera qualificata.

È questo il contesto nel quale opera l’Associazione Next che, con il supporto di Procter & Gamble, propone una risposta di sistema alla crisi sociale attraverso il progetto «Aula 162», un programma di percorsi di formazione gratuita per riqualificare persone in difficoltà e inserirle in aziende che hanno bisogno di manodopera.

Oggi a San Giuliano, alla presenza del Sindaco Marco Segala e di Paolo Bettinelli, Presidente Zona Sud Est Assolombarda, si è chiuso il corso di formazione per addetti alla logistica, rivolto a persone senza occupazione selezionate dai partner territoriali dell’iniziativa: Caritas Ambrosiana e Fondazione San Carlo che ha finanziato i tirocini per agevolare il successivo inserimento lavorativo.

Il corso è stato organizzato da Logical Job il cui Direttore Generale Marco Salvadeo, anche Presidente di Zona Voghera e Oltrepò di Assolombarda, ha dichiarato: «La formazione è la chiave per abilitare le persone, costruire i cittadini del futuro, attivare le competenze e dare gli strumenti per costruirsi un orizzonte. In questa occasione vediamo ancora una volta, sul nostro territorio, il perfetto lavoro di squadra e la collaborazione tra imprese, enti, soggetti e istituzioni, con l’obiettivo comune di dare dignità alle persone attraverso il lavoro. Logical Job è sempre pronta a mettersi in gioco e a cogliere le esigenze lavorative delle aziende attivando le competenze dei futuri lavoratori».

Si tratta della nona Aula162 aperta quest’anno, come parte della collaborazione con P&G, dopo le due aperte a inizio anno a Milano, le cinque di Parma e quella di Caserta che hanno portato all’inserimento lavorativo di oltre 50 persone dal lancio dell’iniziativa ad oggi. A seguire sono in apertura altre Aule a Milano, Novara, Pomezia, Bologna e Cesena.

Il progetto «Aula 162», annunciato a gennaio come prima azione concreta del programma di cittadinanza d’Impresa “P&G per l’Italia”, prende il nome dall’Enciclica “Fratelli Tutti” di Papa Francesco che recita «Non esiste peggiore povertà di quella che priva del lavoro e della dignità del lavoro» ed è il principale progetto dell’Associazione Next, nata quattro anni fa a Parma, per volontà dell’operatore logistico Number1, per dare una risposta di sistema al problema sociale della disoccupazione, favorendo l’incontro virtuoso tra imprese alla ricerca di personale qualificato e soggetti svantaggiati in cerca di una collocazione lavorativa. In questi anni il modello ha dimostrato la sua efficacia, con l’inserimento di oltre 180 persone nel mercato del lavoro dal 2017 ad oggi.

«Mi ha colpito la crescita che il progetto ha avuto in questi mesi grazie al sostegno di P&G Italia, volano dell’iniziativa, ma anche grazie alla creazione di una rete sussidiaria di risposta al bisogno lavorativo, largamente cresciuto con il Covid. L’idea di mettere in relazione aziende che hanno bisogno di personale qualificato, associazioni del terzo settore che raccolgono le segnalazioni di bisogno sul territorio e agenzie per il lavoro che organizzano la formazione e accompagnano l’inserimento lavorativo è risultata vincente. E la soddisfazione che leggiamo sui volti delle persone che ritrovano un’occupazione ci sprona a fare ancora di più e meglio» ha dichiarato Maria Cristina Alfieri, Direttore Associazione Next.

«Il programma di cittadinanza d’Impresa “P&G per l’Italia” è nato dalla volontà di creare nel nostro Paese un futuro sostenibile per tutti, contribuendo concretamente a generare cambiamenti positivi e tangibili nella vita delle persone, a partire da quelle più fragili. Gli straordinari traguardi raggiunti finora con Aula 162 ci riempiono di soddisfazione e ci incoraggiano a proseguire in questo percorso intrapreso al fianco di Associazione Next e delle sempre più numerose realtà che hanno creduto in questo progetto, che ringraziamo con tutto il cuore – ha dichiarato Riccardo Calvi – Direttore Comunicazione Procter & Gamble in Italia. I numeri dell’attuale crisi occupazionale indicano che c’è ancora molta strada da fare, ma siamo convinti che insieme, aziende e associazioni, possiamo creare un circolo virtuoso capace di aiutare davvero tante persone bisognose in tutto il nostro Paese».

Inserito in Aziende, Eventi | Nessun Commento »