Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Alessandro Benetton: per fare impresa oggi serve una visione d’insieme | Comunicati stampa

Alessandro Benetton: per fare impresa oggi serve una visione d’insieme

24 Giugno 2021 da agencyabweb

In una recente puntata della video rubrica #UnCaffèConAlessandro, Alessandro Benetton spiega con chiarezza l’Overview Effect, che ci porta ad avere una visione d’insieme e dall’alto: questo concetto è essenziale per chi oggi vuole fare impresa e generare nuovo valore per tutta la comunità in cui opera.

Alessandro Benetton

Alessandro Benetton: l’Overview Effect

"Si tratta di una storia che secondo me ogni imprenditore dovrebbe conoscere": inizia così il video di Alessandro Benetton per la rubrica #UnCaffèConAlessandro, iniziativa social in cui l’imprenditore discute liberamente di diversi argomenti di attualità e di interesse per chi nella nostra epoca vuole fare impresa. Il video, ripreso anche sulle pagine online di "FruitBookMagazine", parte da una foto del 1972: l’equipaggio di Apollo 17 immortalò il Pianeta Terra dallo spazio, dando a tutti la possibilità di fare esperienza dell’Overview Effect. Si tratta di un vero e proprio cambiamento cognitivo che avviene dopo questo drastico mutamento di prospettiva che ci porta a considerare la Terra non più come un’entità enorme e potente, ma come qualcosa di isolato, piccolo e fragile. "Vedere il nostro Pianeta da quel punto di vista faceva sparire i confini delle nazioni e rendeva chiara la necessità di creare una società planetaria che lavorasse unita", ha spiegato Alessandro Benetton. Quella foto del 1972 ha portato grandi conseguenze, come ad esempio la nascita del movimento ambientalista, che portiamo avanti tutt’oggi.

Alessandro Benetton: essere imprenditori oggi

L’Overview Effect è un fenomeno esemplare anche per chi è imprenditore. Alessandro Benetton spiega infatti che la regola fondamentale per fare impresa oggi è non perdere mai di vista la visione d’insieme. "Troppo spesso mi capita di parlare con imprenditori la cui visione si limita alla propria azienda", spiega nel video. "Dobbiamo renderci conto che ogni azienda si muove in un ecosistema socio-economico molto più ampio ed è compito di ogni imprenditore farlo crescere e proteggerlo. È fondamentale per chi punta ad avere successo". Alessandro Benetton cita dunque il caso Carton Pack, azienda leader in Italia nel settore del packaging per frutta e verdura di cui 21 Invest è il principale stakeholder. Carton Pack ha avviato l’anno scorso un progetto con Plastic Bank per il recupero e il riciclo della plastica prelevata dall’ambiente. "Fare impresa oggi non vuol dire solo creare valore, ma condividerlo con tutto il territorio".

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »