Ti trovi su: Home » Weblog » Cultura » Blog article: Fondazione Cariplo, Andrea Mascetti commenta il Bando SOS Patrimonio: “Cultura enzima per crescita” | Comunicati stampa

28 Luglio 2021 da articolinews

Dal 2020 a oggi Fondazione Cariplo ha destinato alla cultura 12,5 milioni di euro. L’ultimo Bando ne dedica 2 ai beni architettonici. Andrea Mascetti: “Fondazione impegnata sul sociale senza mai dimenticare sostegno alla cultura”

Andrea Mascetti

Andrea Mascetti: SOS Patrimonio, 2 milioni per il recupero dei beni storico-architettonici

Pubblicato lo scorso 7 luglio, SOS Patrimonio è il nuovo Bando targato Fondazione Cariplo che nasce con l’obiettivo di sostenere interventi di recupero urgenti su beni di interessi storico-architettonico. L’ente ha deciso di mettere a disposizione 2 milioni per progetti che hanno come focus l’apertura, la messa in sicurezza e la fruibilità del patrimonio italiano. Con la crisi Covid-19, i fondi destinati alla cultura hanno infatti ricevuto diversi tagli. Tuttavia, ricorda Andrea Mascetti, è necessario che la cultura torni protagonista di un impegno condiviso. Il commissario della Commissione Centrale di Beneficenza ha dichiarato che Fondazione Cariplo continuerà ad occuparsi di iniziative sociali sul fronte della povertà, senza però dimenticare l’importanza della cultura. Si tratta di un settore in estrema difficoltà ormai da oltre un anno e mezzo. SOS Patrimonio prova a dare un segnale sui rischi di mancata programmazione e scarsa manutenzione, tra i quali la perdita di valore identitario per le comunità. “Il sostegno alla cultura rappresenta un enzima importante per la crescita delle persone, perché arricchisce e completa – ha spiegato Andrea Mascettioffre occasioni di relazione e di rafforzamento dei legami, nello stare insieme, godendo del patrimonio artistico e dell’eccellenza culturale dei nostri territori”.

Andrea Mascetti: Cariplo, in trent’anni realizzati 14mila progetti

Le parole utilizzate da Andrea Mascetti, che ricopre anche il ruolo di Coordinatore della Commissione Arte e Cultura, confermano quanto la Fondazione reputi strategico e fondamentale un settore come quello culturale. In trent’anni di attività Cariplo ha finanziato 14mila progetti, per un totale di 1 miliardo e 200 milioni di euro. Solo dal 2020 a oggi, l’Ente ha stanziato per la cultura, contando anche il recente SOS Patrimonio, 14,5 milioni. Numeri importanti ma che, sostiene la Fondazione, sono una goccia in un oceano di nuovi bisogni. Cariplo, ha detto il Presidente Giovanni Fosti, intende perseguire nella sua strategia, soprattutto in un momento storico come quello attuale: “Non possiamo permetterci di perdere ciò che rende il nostro territorio attrattivo e ricco di significato”. Sulla stessa linea di Andrea Mascetti, il Presidente ha poi aggiunto: “L’azione di soggetti che creano e diffondono cultura rende le nostre comunità più unite e la presenza di beni storico-architettonici genera un valore simbolico, culturale e anche economico”.

Inserito in Cultura | Nessun Commento »