Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Italchimica: l’esperienza professionale dell’AD Alessandro Fioretto | Comunicati stampa

Italchimica: l’esperienza professionale dell’AD Alessandro Fioretto

28 Luglio 2021 da articolinews

Alessandro Fioretto è un manager e investitore italiano con esperienza consolidata nel settore chimico della pulizia professionale. Impegnato da tempo in materia di responsabilità sociale d’impresa, ha posto la sostenibilità al centro dell’operato di Italchimica.

Alessandro Fioretto

Sostenibilità e cambiamento: il progetto “Green Change Matters” di Alessandro Fioretto

Alessandro Fioretto è Amministratore Delegato e Presidente di Italchimica, azienda fondata nel 2003 insieme ai fratelli Marco e Fabrizio e oggi leader in Italia nella produzione di detergenti e cosmetici. Con oltre 20 anni di esperienza nel settore chimico della pulizia professionale, il manager ha indirizzato da tempo le proprie attività verso i principi della responsabilità sociale d’impresa: un impegno che ha permesso all’azienda di raggiungere traguardi con un’attenzione particolare verso la responsabilità ambientale, sociale ed economica. Tale vision è alla base di “Green Change Matters”, progetto promosso da Alessandro Fioretto e finalizzato a definire con chiarezza le scelte effettuate nei processi produttivi. Una modalità, come illustrato dall’AD, che permette di fornire dati e informazioni aziendali con trasparenza: “Significa avere cura delle cose che si fanno: esprimere una visione sostenibile dei propri obiettivi, nel rispetto della natura e del mondo che verrà”. Tali principi confluiscono inoltre nel Rapporto di Sostenibilità che l’azienda pubblica volontariamente dal 2019, unica realtà nel settore della detergenza e della cosmetica in Italia con un Report riconosciuto dall’organizzazione internazionale Global Reporting Initiative.

I traguardi di Alessandro Fioretto alla guida di Italchimica

Alla responsabilità sociale e alla sostenibilità, Alessandro Fioretto ha affiancato grandi competenze in project management, leadership e capacità d’impresa. Un percorso che, alla guida di Italchimica, ha portato la società verso una posizione primaria nel settore della pulizia professionale I&I e Horeca. I risultati non sono mancati neanche sul versante internazionale: l’azienda opera infatti con successo in oltre 50 Paesi esteri (90% in UE) e conta più di 170 dipendenti in organico e 9 marchi di proprietà. Il fatturato aziendale ha registrato valori costantemente in crescita fin dal 2003, raggiungendo un volume totale di 93 milioni di euro nel 2020. Tale solidità finanziaria è valsa anche l’importante titolo di “Miglior Impresa Under 40 della Provincia di Padova”, riconoscimento conferito nel “Premio Industria Felix 2018”. Italchimica ha inoltre raggiunto, negli “AIDP Award 2021”, il secondo posto davanti a grandi realtà quali Esselunga, TIM e Gi Group, in un concorso nazionale che ha premiato la società guidata da Alessandro Fioretto per innovazione e trasformazione nell’area delle risorse umane.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »