Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Gruppo Danieli: il percorso professionale di Gianpietro Benedetti | Comunicati stampa

Gruppo Danieli: il percorso professionale di Gianpietro Benedetti

7 Agosto 2021 da gpnewsoffice

Gianpietro Benedetti entra in Gruppo Danieli dopo aver concluso gli studi, ricoprendo il ruolo di ingegnere e progettista. Negli anni la sua ascesa lo porta a ricoprire incarichi dirigenziali, che svolge tutt’oggi mantenendo fede agli antichi valori aziendali.

Gianpietro Benedetti

Gianpietro Benedetti: gli incarichi e i riconoscimenti

Gianpietro Benedetti è un manager dalla comprovata esperienza professionale. Attualmente è Presidente di Gruppo Danieli, multinazionale leader nel settore della produzione di impianti siderurgici. Dal 2010 è inoltre Presidente della Fondazione ITS – Istituto Tecnico Superiore nuove tecnologie per il Made in Italy, indirizzo per l’industria meccanica ed aeronautica (con sede a Udine). Negli anni è stato insignito di tre diverse lauree ad honorem per il lavoro svolto: la prima, nel 2000, in Ingegneria Meccanica dall’Università degli Studi di Trieste. La seconda, nel 2016, in Ingegneria Gestionale dall’Università di Udine e la terza, nel 2018, consiste nel Diploma M.B.A. in International Business conferito dalla MIB School of Management di Trieste. Gianpietro Benedetti è Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana dal 2006, mentre nel 2018 gli è stata conferita dall’AIST la Tadeusz Sendzimir Memorial Medal. È titolare di numerosi brevetti per macchine e processi per la produzione di acciaio, con oltre 80 invenzioni registrate a suo nome.

Gianpietro Benedetti: le principali tappe del percorso professionale

Dopo aver concluso gli studi presso l’Istituto Tecnico “A. Malignani” di Udine, Gianpietro Benedetti entra nel mondo del lavoro direttamente in Gruppo Danieli, nel 1961. Svolge l’incarico di ingegnere e progettista. Viene promosso nel 1968 alla direzione dell’Ufficio Tecnologie e Processo di Laminazione: inizia così la sua ascesa professionale, che lo porta ad assumere gli attuali incarichi dirigenziali nel 2003. Diventa Co-Amministratore Delegato nel 1986, mentre assume la carica di Direttore Generale nel 1992. È AD a partire dal 1999. Dal 2017 Gianpietro Benedetti è Presidente del Consiglio di Amministrazione e dell’Executive Board di Danieli: negli anni è riuscito a mantenere il sistema di valori fondanti dell’azienda, portando avanti un processo di trasformazione e crescita costanti. È stato membro del Consiglio di Amministrazione di Banca Popolare Friuladria (Gruppo Crédit Agricole) tra il 2013 e il 2018, nonché membro del CdA di Banca Friuladria (gruppo Intesa BCI) dal 1999 al 2004.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »