Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: La biografia di Gianni Lettieri, Presidente di Atitech | Comunicati stampa

La biografia di Gianni Lettieri, Presidente di Atitech

19 Agosto 2021 da articolinews

Gianni Lettieri ha collezionato una serie di successi imprenditoriali nel corso della sua carriera: attualmente opera in qualità di Presidente e AD di Meridie S.p.A. e di Presidente di Atitech.

Gianni Lettieri

Gianni Lettieri: biografia e percorso professionale

Nato a Napoli nel 1956, Gianni Lettieri inizia il suo percorso formativo conseguendo il diploma da geometra e poi iscrivendosi alla facoltà di Economia Aziendale. Muove i primi passi professionali nell’ambito commerciale di un’azienda di La Spezia. Si avvicina ben presto al mondo dell’imprenditoria, aprendo nel 1979 insieme a un altro socio uno stabilimento produttivo per la lavorazione di tessuti, tintoria e finissaggio. Continua a farsi strada nel settore tessile e dà vita alla prima società europea specializzata nel tessuto denim-ring, espandendosi dagli Stati Uniti all’India. Dopo aver ricoperto diversi importanti incarichi, tra cui Presidente dell’Unione degli Industriali dapprima di Avellino e poi di Napoli, Gianni Lettieri entra nel settore finanziario e costituisce Meridie S.p.A., prima investment company del Sud Italia quotata sul MIV di Borsa Italiana. Grazie a Meridie, fonda la start up MEDSOLAR S.p.A. ed acquisisce Atitech S.p.A., di cui è Presidente dal 2009.

Il sostegno di Gianni Lettieri alla città di Napoli durante la pandemia

Gianni Lettieri si è sempre contraddistinto per il suo impegno nel sociale, promuovendo in passato varie iniziative che aiutassero i giovani ad inserirsi nel mondo del lavoro, a contrasto della criminalità e a sostegno delle aziende. Quando nel 2020 è scoppiata la pandemia da Covid-19 si è quindi attivato fin da subito per dare un contributo alla Regione Campania, con iniziative solidali che hanno coinvolto Atitech. Nella prima fase della crisi sanitaria, in cui si faceva fatica a reperire i dispositivi di protezione individuale, Atitech ha donato 20.000 mascherine ffp2 a medici e infermieri campani. Nel periodo natalizio ha invece fornito pasti caldi ai meno fortunati, aprendo le porte della mensa aziendale. Infine, con l’inizio della campagna vaccinale, Gianni Lettieri ha permesso la realizzazione del più grande hub vaccinale del Sud Italia, mettendo gratuitamente a disposizione un intero hangar per il suo allestimento.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »