Ti trovi su: Home » Weblog » Cultura » Blog article: Fondazione Cariplo, Andrea Mascetti: “Varese dimenticata, con Festival si riporta la bellezza” | Comunicati stampa

25 Settembre 2021 da articolinews

Secondo il Coordinatore di Fondazione Cariplo Andrea Mascetti, responsabile della Cultura, l’evento rappresenta per la città di Varese un’occasione di rilancio artistico e culturale.

Andrea Mascetti

Andrea Mascetti: “Varese culturalmente nel dimenticatoio, la città ha bisogno di ritrovarsi”

Tenutosi dal 25 giugno all’11 luglio scorso, il Varese Estense Festival è giunto quest’anno alla quarta edizione. La kermesse culturale, organizzata da Officine Teatrali Red Carpet e Giorni Dispari Teatro, è stata divisa in 11 appuntamenti che hanno spaziato tra opera lirica, musica classica, teatro, poesia e presentazione di libri. Andrea Mascetti, Coordinatore della Commissione Arte e Cultura di Fondazione Cariplo, ha parlato di un “evento ideale” per la rinascita della città di Varese. “Questo è il terzo anno che Cariplo collabora all’iniziativa – ha spiegato durante la presentazione del Festival – iniziativa che ogni anno, grazie alla fatica di ideatori e organizzatori, sta avendo sempre più successo”. Per il Coordinatore di Cariplo la kermesse è stato dunque un primo passo per la rinascita culturale di Varese: “La città ha bisogno di identità, di ritrovarsi, di cultura – ha detto Andrea Mascettiper questo noi di Cariplo cercheremo di aiutare sempre sostenendo questo tipo di iniziative”.

Andrea Mascetti: “Varese deve ritrovare la propria identità culturale”

Il Festival, prosegue, ha avuto negli anni anche il merito di riportare in auge “un’idea di bellezza e di cultur alta”. Valori che secondo Andrea Mascetti sono stati messi in secondo piano, in particolare durante i mesi più difficili della pandemia. “In tempi dove bruttura e decadenza sembrano averla vinta in ogni dove, questo festival fa bella mostra di uno spirito di sana rivolta ideale”. Il Coordinatore di Cariplo insiste sulla necessità della città di ritrovare la propria essenza. “Uno degli organizzatori ha detto che noi varesini dobbiamo rimetterci insieme e ridare speranza ad una città che l’ha persa. E questo evento dà speranza”, ha concluso Andrea Mascetti. Nonostante il Festival sia ufficialmente concluso, all’appello mancano ancora due appuntamenti. L’11 e il 12 settembre si terrà infatti il “Varese Estense Festival Off”: nella due giorni al Cinema Teatro Nuovo andrà in scena l’opera Elisir d’Amore di Gaetano Donizetti.

Inserito in Cultura | Nessun Commento »