Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Municipia S.p.A.: sostenibilità, efficienza e innovazione per le città del futuro | Comunicati stampa

31 Ottobre 2021 da articolinews

"Augmented City": il White Paper in cui Municipia S.p.A., società del Gruppo Engineering leader in progetti per smart city e trasformazione digitale dei Comuni di ogni dimensione, disegna le città del futuro.

Municipia S.p.A.

Municipia S.p.A.: "Augmented City", oltre la concezione di "Smart City" l’innovativo modello per le città del futuro

Nuove tecnologie e modelli economico-finanziari sempre più sostenibili. La vision di Municipia S.p.A. sulle città del futuro apre a una nuova concezione di "city" basata essenzialmente su cinque pilastri: Sostenibilità, Sicurezza, Mobilità, Interattività e Welfare. L’ottica della società guidata da Stefano De Capitani è quindi di provare ad andare oltre la concezione di "Smart City" per arrivare a un nuovo modello di "Augmented City" in cui la tecnologia gioca un ruolo fondamentale: non il fine ma il mezzo fondamentale per raggiungere un miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente circostante. Municipia S.p.A., attraverso l’implementazione di progetti "Augmented City" che guardano al raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, agisce per disegnare le città del futuro, sempre più efficienti, sicure, sostenibili, dinamiche e inclusive.

"Augmented City" e la "Città dei 15 minuti" nella vision di Municipia S.p.A.

Nella visione più ampia dell’Augmented City proposta da Municipia S.p.A. si inserisce inoltre la "Città dei 15 minuti", innovativa concezione di una "city" in cui i servizi pubblici sono sempre più a portata di mano con notevoli benefici per le persone e l’ambiente: la riduzione dell’inquinamento, l’ottimizzazione dei tempi di spostamento, un’accelerazione della trasformazione urbana nel post-pandemia. Per farlo, come riporta il White Paper di Municipia S.p.A., necessario è promuovere la costruzione di nuovi ecosistemi digitali in grado di unire i sistemi pubblici e privati e di dialogare con altre basi informatiche. La società del Gruppo Engineering, leader in Italia nella Digital Transformation, si muove in questa direzione affiancando i Comuni di ogni dimensione in questo percorso proiettato a un futuro sempre più sostenibile e inclusivo. Luoghi ideali dove vivere, lavorare, investire: le città del futuro sono molto più vicine di quanto si possa pensare oggi.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »