Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Stefano Donnarumma (Terna): per la transizione ecologica serve approccio coordinato | Comunicati stampa

21 Ottobre 2021 da pressreleaself

Intervistato da "Teleborsa", Stefano Donnarumma ha richiamato l’attenzione sull’importanza di una direzione comune nella transizione ecologica in atto.

Stefano Donnarumma

Cooperare per snellire la transizione: il messaggio di Stefano Donnarumma

Percorsi congiunti da realizzare integrando competenze, impegno e intenti da parte di tutti gli attori coinvolti. In un’intervista rilasciata a margine dell’evento "L’Italia e la sfida della transizione ecologica", organizzato da Terna, l’AD e DG Stefano Donnarumma si è espresso sul bisogno di un approccio coordinato per avanzare nel percorso sostenibile. "Nella transizione ecologica gli attori che entrano in campo sono tanti e le infrastrutture sono tante", ha commentato l’AD e DG: infrastrutture che coinvolgono il settore energetico e quello dei trasporti, ad esempio, per cui "ci sono possibili integrazioni, percorsi congiunti, paralleli". Si tratta di un processo che riguarda ampiamente anche l’ambito delle competenze: da qui, ha aggiunto Stefano Donnarumma, nasce l’importanza di "mettere a fattor comune le competenze, la forza delle aziende, delle organizzazioni per andare tutti nella stessa direzione".

Transizione, esecuzione dei progetti e semplificazione: per Stefano Donnarumma "siamo su un buon percorso"

Aggiungendo inoltre come le grandi aziende, anche quelle a partecipazione pubblica come Terna, siano "le locomotive del nostro Paese" grazie agli apporti in investimenti e competenze, Stefano Donnarumma ha parlato anche dell’efficace rapporto tra mondo aziendale e mondo istituzionale. "Molte sono le persone che al Governo ascoltano e dialogano con noi, aziende infrastrutturali grandi, importanti", ha segnalato l’AD e DG: "Capiscono l’importanza dei suggerimenti che possiamo dare sui piani e le proposte che possiamo fare sui progetti", anche in riferimento alla moltitudine di attori coinvolti, ad esempio, nel PNRR. Centrale nelle agende nazionali e internazionali, la transizione ecologica prevede, infatti, da un lato sforzi coordinati, dall’altro accelerazione, anche nell’ottica della semplificazione burocratica. "Siamo su un buon percorso", ha commentato Stefano Donnarumma ai microfoni di "Teleborsa": "Anche nelle nostre procedure c’è stato un certo snellimento. Certo, l’impegno è molto grande e importante. Esistono ancora, secondo me, delle possibilità di semplificazione ma sono certo che il Governo stia andando in quella direzione".

Inserito in Aziende | Nessun Commento »