Ti trovi su: Home » Weblog » Varie » Blog article: Andrea Mascetti (Fondazione Cariplo): con nuovi fondi forte spinta per il Terzo settore lombardo | Comunicati stampa

8 Gennaio 2022 da articolinews

Le comunità al centro delle nuove risorse destinate ad oltre 900 enti no-profit in Lombardia. Andrea Mascetti: “Necessario lavorare insieme per cercare risposte condivise”.

Andrea Mascetti

Andrea Mascetti: per contrastare la crisi servono risposte condivise

17,6 milioni di euro tra fondi ministeriali, Regione Lombardia e i contributi di Fondazione Cariplo e Fondazione Peppino Vismara. È il bilancio delle ultime risorse messe in campo per contrastare la forte crisi del Terzo settore lombardo che, secondo gli ultimi dati raccolti da Fondazione Cariplo e Istat, nel 2020 ha subito una perdita complessiva stimabile in circa un miliardo di euro. Un allarme lanciato già lo scorso anno da Cariplo e Fondazione Vismara, confluito poi nel bando “LET’S GO” proprio a sostegno delle organizzazioni no-profit del territorio. Un obiettivo oggi condiviso anche dalla Regione Lombardia: “Problemi complessi si contrastano con risposte condivise – ha commentato Andrea Mascetti, Coordinatore della Commissione Arte e Cultura di Fondazione Cariplo – con alleanze tra istituzioni. L’iniziativa realizzata in collaborazione con la Regione e con la Fondazione Vismara rafforza l’idea di lavorare insieme per il bene delle nostre comunità”. Con 55mila enti, circa 250mila lavoratori e migliaia di volontari, in Lombardia il Terzo settore rappresenta un ecosistema vitale per il territorio e che oggi, con la pandemia ancora in corso, necessita più che mai di tutela. “Essere di supporto alle organizzazioni non profit in difficoltà – ha spiegato Andrea Mascettisignifica preoccuparsi della coesione nelle nostre comunità”.

Andrea Mascetti: servizi del Terzo settore fondamentali per il territorio lombardo

I nuovi fondi destinati al Terzo settore lombardo serviranno dunque a portare avanti le attività di sostegno e assistenza ai più fragili, con un focus su cultura e tutela dell’ambiente. In totale sono 928 gli enti no-profit del territorio coinvolti dall’iniziativa: “Sono queste − ha continuato Andrea Mascettile organizzazioni che insieme alle istituzioni e alle amministrazioni locali animano le attività delle nostre comunità e svolgono servizi di assistenza importanti per tutti, per i singoli e per le famiglie”. Dal 2020 il Covid-19 sta mettendo a rischio questo sistema e bisogna agire al più presto per prevenirne le conseguenze a livello sociale, culturale e ambientale, avverte Andrea Mascetti. Con il potenziamento del Bando targato Fondazione Cariplo e Fondazione Vismara, in Lombardia il Terzo settore ritorna ad essere una priorità condivisa a tutti i livelli. “Davanti alla crisi generata dalla pandemia – ha dichiarato il Presidente di Fondazione Cariplo Giovanni Fosti – abbiamo bisogno di comunità forti e capaci di produrre legami che arrivino a tutte le persone, specialmente quelle più fragili: gli enti di terzo settore sono un elemento indispensabile perché questa rete rimanga salda e forte, così da non lasciare indietro nessuno”.

Inserito in Varie | Nessun Commento »