Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Antonio Liseno: biografia di un imprenditore di successo | Comunicati stampa

Antonio Liseno: biografia di un imprenditore di successo

17 Marzo 2022 da articolinews

Antonio Liseno nasce il 26 gennaio del 1967 in un paesino della Basilicata: oggi è un imprenditore di successo, nonché fondatore della cooperativa Moderna Agricoltura Lavellese e di SG S.p.A.

Antonio Liseno

Antonio Liseno: la prima grande esperienza imprenditoriale

Originario di Lavello, in provincia di Potenza, Antonio Liseno avvia la sua prima attività da giovanissimo. Poco dopo aver terminato gli studi presso l’Istituto Tecnico Agrario e aver ottenuto la qualifica come Perito Agrario, fonda Moderna Agricoltura Lavellese, una cooperativa specializzata nella raccolta, trasformazione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli. Da subito indirizzata sia sul mercato italiano che su quello estero, in breve tempo la società raggiunge i 500 soci consorziati e si afferma tra le prime realtà di produzione e distribuzione sul territorio. Con questa esperienza, Antonio Liseno entra in contatto con la grande distribuzione, apprendendone le dinamiche e le problematiche legate all’approvvigionamento dei prodotti freschi, e le questioni finanziarie relative al rapporto tra i piccoli imprenditori consorziati e la grande distribuzione.

Antonio Liseno, la maturazione professionale: la nascita di SG S.p.A.

Avendo maturato capacità imprenditoriali e abilità derivanti dalle numerose collaborazioni con la grande distribuzione, Antonio Liseno è ormai capace di cogliere quelle opportunità proficue che si presentano sul mercato, anche con certo anticipo rispetto ai suoi competitor. È il 2007 quando, dopo aver captato il grande potenziale del mercato dei dispositivi mobili di telefonia, avvia il progetto SG, finalizzato alla fondazione di SG Trading, società attiva nella distribuzione e commercializzazione dei prodotti elettronici di largo consumo. In seguito rinominata in SG S.p.A., è il primo partner commerciale di Telecom e conta circa 120 addetti e oltre 3.000 agenzie convenzionate di commercializzazione e distribuzione in tutto il mondo. Attualmente è il primo interlocutore nazionale di grandi brand di elettronica come LG, Xiaomi, Apple, Oppo e Huawei.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »