Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Carriera di Gianni Lettieri: dal settore tessile alla nascita di Meridie S.p.A. | Comunicati stampa

Carriera di Gianni Lettieri: dal settore tessile alla nascita di Meridie S.p.A.

14 Aprile 2022 da glofficeprnews

Nel 2007 Gianni Lettieri dà vita a Meridie S.p.A., prima investment company del Sud Italia a essere quotata in Borsa, di cui è Presidente e Amministratore Delegato. Oggi è, inoltre, alla guida di Atitech S.p.A. nel ruolo di Presidente.

Gianni Lettieri

La carriera di Gianni Lettieri: le attività nel settore tessile e la rappresentanza istituzionale

Gianni Lettieri è un imprenditore poliedrico e dall’esperienza consolidata: a partire dal primo progetto, avviato sul finire degli anni ’70, ha intrapreso una lunga carriera professionale con esperienze di rilievo nel mondo dell’impresa e della rappresentanza istituzionale. Originario di Napoli, a 19 anni avvia la sua prima attività partendo dal comparto tessile: insieme a un industriale lombardo lancia uno stabilimento produttivo per la lavorazione di tessuti, tintoria e finissaggio, con sedi a Monza (MB) e Casandrino (NA). Negli anni si fa strada nel settore e fonda la prima realtà europea per la produzione di tessuto denim-ring. I suoi progetti giungono anche negli Stati Uniti, dove una nota rivista internazionale gli dedica la copertina titolando: “Giovanni Lettieri selling Denim to the Americans”. Gianni Lettieri ha successo anche in India dove, in joint venture con il gruppo Raymond, avvia la prima azienda specializzata nella produzione di denim. Parallelamente è impegnato in attività di rappresentanza istituzionale: già Presidente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Avellino, tra il 2004 e il 2010 ricopre lo stesso ruolo per l’Unione della Provincia di Napoli. È stato l’unico in carica per sei anni consecutivi. Opera anche nel Comitato Centrale Mezzogiorno di Confindustria Nazionale e nel Comitato Consultivo del Fondo di Promozione del Capitale di Rischio per il Mezzogiorno NHS Mezzogiorno SGR APA, oltre che nella Giunta e nel Direttivo di Confindustria Nazionale.

Meridie S.p.A. e Atitech S.p.A.: il presente professionale di Gianni Lettieri

In seguito, Gianni Lettieri avvia nuovi progetti imprenditoriali connessi alle energie rinnovabili. Nel 2006 nasce CO.S.ER. S.r.l., società specializzata nell’eolico e nel fotovoltaico, mentre nel 2008 crea MEDSOLAR S.p.A., startup attiva nel settore delle rinnovabili. In precedenza, attraverso la holding di famiglia, aveva fondato Meridie S.p.A., società di cui tuttora è Presidente e Amministratore Delegato: Meridie S.p.A. è la prima investment company del Sud Italia a essere quotata sul segmento MIV di Borsa Italiana. Acquisisce, inoltre, Atitech S.p.A., azienda leader nella manutenzione aeromobili civili e militari con sede a Napoli. Dal 2009 ne è alla guida in qualità di Presidente. Numerosi i riconoscimenti ricevuti da Gianni Lettieri nel corso della carriera, tra cui il Premio Guido Dorso XXIX Edizione, il Premio Masaniello, il Premio Cuore d’Oro e il Premio Mediterraneo Economia e Impresa. Nel 2011 l’Università degli Studi di Napoli Parthenope gli ha conferito una Laurea Honoris Causa in Amministrazione e Legislazione d’Impresa. Ha raccontato la propria storia professionale in “L’imprenditore scugnizzo: la mia Napoli, le mie sfide” (Iuppiter Edizioni).

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »