Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Massimo Malvestio: Praude Asset Management Ltd e Hermes Linder, il punto dell’avvocato | Comunicati stampa

14 Aprile 2022 da articolinews

Praude Asset Management Ltd, una storia di passione per la performance: l’intervista di “Focus Risparmio” all’avvocato Massimo Malvestio, fondatore e Presidente del Comitato per gli Investimenti.

Massimo Malvestio

Hermes Linder, l’avvocato Massimo Malvestio: dal lancio una performance superiore al 600%

Finanza e avvocatura si sono intrecciate per oltre 30 anni nel percorso professionale di Massimo Malvestio, oggi alla guida di Praude Asset Management Ltd, società di gestione patrimoniale che ha fondato nel 2009 a Malta. “Sono stato un grande amico di Mario Zarattini e ancora prima che si trasferisse a Lugano e fondasse la sua banca molti erano i progetti nel campo finanziario di cui abbiamo discusso insieme”, ricorda in un’intervista a “Focus Risparmio” dello scorso novembre: “Poi decisi di prendere un’altra strada e l’attività di avvocato mi ha impegnato a tempo pieno, non abbastanza però da farmi perdere una passione che nel tempo, dati i risultati, ha dovuto quasi obbligatoriamente trovare una forma più compiuta”. In qualità di Presidente del Comitato per gli investimenti di Praude Asset Management Ltd Massimo Malvestio ha coordinato il lancio di Hermes Linder, fondo che nel 2017 ha vinto il prestigioso Thomson Reuters Lipper Award nella categoria European Small Cap: “È nato dalle pressioni della mia cerchia di amici che con notevole insistenza mi chiedevano consigli. Nel tempo è cresciuto fino ad avere la forma e la dimensione di oggi. Abbiamo un track record di strategia che parte nel 2004 con una performance dal lancio superiore al 600% e con un rendimento composto dell’11,85%. Il 2021 si sta rivelando uno dei migliori anni di sempre. A fine ottobre il fondo segna +33,76% da inizio anno. Il fondo è gestito da Praude, che conta su tre collaboratori full time basati a Malta, società in cui metto soprattutto a disposizione l’esperienza accumulata negli anni e ricopro il ruolo di Presidente del comitato investimenti”.

Massimo Malvestio: quello che a noi interessa è fare una buona gestione

Massimo Malvestio nell’intervista definisce Hermes Linder “un fondo super-value, small-cap long only che fa dell’arbitraggio legale e della profonda conoscenza dell’ambiente economico, finanziario e regolamentare in cui si muove il suo punto di forza”. Non ha nessun benchmark e “investe prevalentemente in Italia e Germania entrambe sopra il 20%”. Non solo: “Ha posizioni significative anche in altri Paesi europei come Olanda, Austria, Svizzera e Irlanda. I titoli principali sono tenuti in portafoglio per un tempo medio maggiore rispetto alla media degli UCITS”. La “spiccata” filosofia value investing, aggiunge l’avvocato, lo rende “un fondo che può legittimamente essere definito “old economy” in cui i settori energia, trasporti, costruzioni, industria e finanza sono molto rappresentati, ma questa non è una scelta ideologica”. Hermes Linder infatti si fonda sostanzialmente sullo studio congiunto dei dati finanziari, dei piani industriali e del contesto normativo a cui è esposta l’azienda: “Questo determina le azioni del team di gestione, e non il settore di appartenenza. L’arbitraggio legale è un altro punto cardine, in quanto permette operazioni opportunistiche che negli anni hanno garantito il successo della performance”. Infine Massimo Malvestio evidenzia come il fondo sia cresciuto per masse ma anche attraverso il passaparola: “Quello che a noi interessa è fare una buona gestione. Il primo e più importante sottoscrittore del fondo Hermes Linder sono io stesso”.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »