Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Nicola Volpi: biografia e traguardi professionali del CEO di Movidea | Comunicati stampa

Nicola Volpi: biografia e traguardi professionali del CEO di Movidea

14 Aprile 2022 da nvprnewsooffice

Esperto nel settore del private equity, Nicola Volpi è stato protagonista recentemente nell’acquisizione della quota di minoranza di Landoll da parte di Milano Capital.

Nicola Volpi

Nicola Volpi: il percorso professionale nel settore del private equity

Milanese, classe 1961, Nicola Volpi inizia la sua carriera come analista finanziario. Dopo aver conseguito la laurea in Business Administration presso l’Università Luigi Bocconi e aver completato la sua formazione con una specializzazione in Finace presso la SDA Bocconi School of Management, avvia il suo percorso professionale in Sefimeta (Gruppo Montedison). Pochi anni più tardi passa a Sanpaolo Finance, Investment Bank del Gruppo San Paolo, conosciuto oggi come Intesa. Un’esperienza che dura nove anni e gli consente di gestire il finanziamento delle prime operazioni italiane di Buy-Out. Nel 1995 entra a far parte di Schroder Ventures Italy, una delle prime società italiane specializzate nel private equity, per poi diventarne Partner fino al 1999. È l’anno in cui Nicola Volpi è tra i fautori della nascita di Permira, importante fondo di private equity internazionale. Nel 2005 viene nominato Chief Executive Officer di Permira Associati, per poi fare il suo ingresso anche nell’Executive Comittee. Sotto la sua direzione, Permira porta a termine numerosi Buy-Out di aziende di rilievo (Ferretti Yachts, Marazzi, Valentino, Sisal, TFL, Veneta Cucine).

Nicola Volpi: la nascita di Movidea e il ruolo in Pagani

Il percorso di Nicola Volpi in Permira termina nel 2013. Con Emilio Petrone fonda Movidea, società di investimento specializzata nel settore luxury in ambito italiano e internazionale, grazie alla quale diventa azionista e membro del CdA di Pagani Automobili, dove opera tutt’oggi. Parallelamente, entra nel CdA di FC Internazionale, incarico che mantiene fino al 2018. Tra le operazioni più recenti che hanno visto la partecipazione di Nicola Volpi il round da 5 milioni chiuso da The Hundred, startup attiva nello scouting, e l’ingresso del Public Investment Fund nel capitale di Pagani. Lo scorso gennaio ha inoltre guidato un gruppo di investitori coinvolti da Milano Capital nell’acquisizione della quota di minoranza del Gruppo Landoll, proprietaria dei noti marchi Nashi e Nashi Argan.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »