Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Nicola Volpi: le recenti operazioni Private Equity del fondatore di Permira | Comunicati stampa

Nicola Volpi: le recenti operazioni Private Equity del fondatore di Permira

3 Febbraio 2022 da nvprnewsooffice

Attivo fin dagli anni ’90 nel settore del Private Equity, Nicola Volpi ricopre diversi incarichi: oltre ad essere Presidente e Amministratore delegato di Movidea, è anche azionista e Membro del CdA di Pagani Automobili.

Nicola Volpi

Nicola Volpi: il contributo nel round di The Hundred

La prima esperienza di Nicola Volpi in ambito Private Equity risale al 1995, anno in cui diviene socio di Schroder Ventures Italy, una delle prime realtà italiane attive nel settore. Oggi, con oltre 25 anni di esperienza e numerose operazioni di successo portate a compimento, continua a confermarsi come uno dei protagonisti dello scenario italiano. È recente infatti la notizia del suo contributo alla chiusura del round da 5 milioni di The Hundred, la giovane holding specializzata nello scouting di nuovi influencer. È stato Nicola Volpi a guidare il gruppo di investitori che ha deciso di sottoscrivere l’aumento di capitale. Come azionista e membro del Consiglio d’Amministrazione della Pagani Automobili S.p.A., ha inoltre partecipato attivamente alla partnership che la nota casa di auto sportive di superlusso ha siglato la scorsa estate con il Public Investment Fund e che prevede l’acquisto da parte del fondo sovrano saudita del 30% delle azioni.

Nicola Volpi: l’esperienza in Permira e Movidea

Tra i principali successi professionali nella lunga carriera di Nicola Volpi è impossibile non citare il suo ruolo nella fondazione di Permira. Dopo l’esperienza in Schroder, nel 1999 diventa infatti uno dei soci fondatori del Fondo internazionale di Private Equity. Pochi anni dopo viene nominato Amministratore Delegato in Italia, seguendo importanti operazioni: Ferretti Yachts, Marazzi, Veneta Cucine, Tfl, Sisal, Valentino. L’avventura di Nicola Volpi in Permira si conclude nel 2013, quando, insieme a Emilio Petrone, passa agli investimenti nel settore luxury fondando Movidea, grazie alla quale diventerà azionista di minoranza di Pagani Automobili S.p.A.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »