Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Banca Generali: i risultati del Gruppo nel settore degli investimenti sostenibili ESG | Comunicati stampa

6 Maggio 2022 da bgmediapress

Nel 2019 Banca Generali ha lanciato il proprio progetto di investimenti sostenibili ESG. A distanza di tre anni, il Gruppo guidato da Gian Maria Mossa ha tracciato un bilancio dei traguardi raggiunti.

Gli investimenti sostenibili ESG spingono la crescita di Banca Generali

Sostenibilità sempre più importante per gli asset manager e per le reti: un principio che pone le basi per guidare i modelli di business e l’orientamento nei portafogli dei clienti. Con questa visione, dal 2019 Banca Generali porta avanti il proprio impegno nel campo degli investimenti sostenibili ESG, area in cui l’Istituto ha consolidato una posizione di leadership. Il bilancio oggi è nettamente positivo: oltre 5 miliardi di masse convogliati verso gli strumenti connessi agli investimenti sostenibili ESG, valore che porta il totale delle masse sostenibili a 6,3 miliardi di euro (dato al 30.09.2021). “Siamo nel bel mezzo di un vero e proprio cambio storico dei paradigmi nel mondo degli investimenti”, ha commentato Andrea Ragaini, Vice Direttore Generale di Banca Generali: tale cambio “vedrà la sostenibilità sempre più come elemento centrale nella selezione sia da parte dei distributori che della clientela finale”.

Banca Generali: gli investimenti sostenibili ESG come cambio di paradigma nel settore

“Come banca, da sempre attenta alle sfide di sostenibilità, abbiamo creduto fosse giusto fare la nostra parte guidando per primi il risparmio delle famiglie verso una transizione che è necessaria per un futuro più equo sia dal punto di vista sociale che ambientale”, ha aggiunto il Vice Direttore Generale Andrea Ragaini. È una visione che per Banca Generali significa puntare con forza negli investimenti sostenibili ESG, impegno che ha reso l’Istituto un punto di riferimento nel settore. Due i fattori che hanno favorito la crescita. In primis l’approccio innovativo del Gruppo che, con il supporto di MainStreet Partners, ha costruito una piattaforma digitale che quantifica il contributo ESG associato ai portafogli dei clienti. A contribuire, inoltre, anche una maggiore consapevolezza scaturita dall’avvento della pandemia: le famiglie sono oggi più attente nella scelta di strumenti in linea con gli investimenti sostenibili ESG. In questo, gli investitori possono contare sull’eccellenza della rete di consulenti finanziari di Banca Generali.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »