Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Luigi Ferraris: FS Italiane – Inail, impegno per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro | Comunicati stampa

6 Maggio 2022 da gbofficeprnews

Luigi Ferraris, Amministratore Delegato di FS Italiane: “Il protocollo siglato ha l’obiettivo di elevare il livello di consapevolezza e la cultura della sicurezza in tutti gli ambienti di lavoro”.

Luigi Ferraris

Luigi Ferraris, Gruppo FS Italiane: salute e sicurezza sul lavoro, sottoscritto protocollo con Inail

L’obiettivo, indicato dall’Amministratore Delegato di FS Italiane Luigi Ferraris, è “di elevare il livello di consapevolezza e la cultura della sicurezza in tutti gli ambienti di lavoro, a iniziare da quelli più coinvolti nella messa a terra dei progetti del Pnrr”. In questa direzione guarda il protocollo sottoscritto lo scorso 7 aprile da Gruppo FS Italiane e Inail. L’accordo prevede una serie di attività congiunte in grado di migliorare la tutela della salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro, anche attraverso la sperimentazione di dispositivi all’avanguardia. Previste, inoltre, iniziative di comunicazione e promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e della sostenibilità sociale, la progettazione di programmi di formazione rivolti a tutti i ruoli aziendali e al personale coinvolto nella realizzazione delle grandi opere infrastrutturali e la ricerca e sperimentazione di soluzioni tecnologiche innovative per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza. FS Italiane, guidata da Luigi Ferraris, è il primo Gruppo impegnato nel Pnrr a firmare il protocollo: farà poi da modello per ulteriori accordi tra l’Istituto e altre grandi realtà industriali.

Luigi Ferraris: FS Italiane il primo Gruppo impegnato nel Pnrr a firmare il protocollo

“L’impegno delle Ferrovie dello Stato Italiane nella tutela della salute e della sicurezza sul lavoro comprende un pieno coinvolgimento di tutti gli stakeholder”, ha sottolineato in merito l’AD Luigi Ferraris ricordando i lavoratori e le loro rappresentanze sindacali “con cui proseguiremo su questo percorso”. Si tratta di “un investimento continuo sul benessere, sulla formazione e sulla consapevolezza delle persone”, ha aggiunto l’AD spiegando come il protocollo siglato oggi muova proprio da questi presupposti. L’accordo è stato presentato nella sala Auditorium di Villa Patrizi a Roma (sede centrale del Gruppo): oltre ai vertici di Inail e di FS Italiane, tra cui l’AD Luigi Ferraris, erano presenti anche il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, e il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando. L’intesa avrà durata quinquennale, in coerenza con la scadenza del Pnrr nel 2026.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »