Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Municipia S.p.A.: Smart Mobility e Trasporto Pubblico Locale, l’impegno della società | Comunicati stampa

10 Giugno 2022 da agencyscweb

Municipia S.p.A. per il Trasporto Pubblico Locale e la Smart Mobility: tecnologie, finanza e soluzioni al servizio di cittadini, economia locale e ambiente.

Municipia S.p.A.

Municipia S.p.A.: Trasporto Pubblico Locale, una nuova idea basata su valori sostenibili ed ecosistemi digitali

È un settore segnato oggi da una svolta culturale nella gestione. Lo sperimenta nel quotidiano Municipia S.p.A. che accompagna i Comuni di ogni dimensione nel loro percorso di Digital Transformation. Nuove esigenze della clientela, nuove flotte, nuova organizzazione logistica e dei servizi, nuovi rischi operativi in una situazione di incertezza legata alle nuove dimensioni e dinamiche della domanda di mobilità urbana: in questo contesto Enti di governo del TPL e operatori richiedono al mercato visione strategica, soluzioni tecnologiche future-proof, snelle e scalabili, abilitanti la semplificazione e la massima efficacia-efficienza dei processi operativi, la valorizzazione del capitale umano e condivisione del purpose, l’integrazione e sicurezza delle informazioni, la migliore passenger experience, l’interconnessione con gli ecosistemi digitali delle città. Necessità a cui Municipia S.p.A. risponde proponendo soluzioni in grado di abilitare, attraverso la leva digitale, l’innovazione nelle strategie, nell’organizzazione e gestione dei servizi di Trasporto Pubblico Locale, spina dorsale di una nuova mobilità collettiva, condivisa e sostenibile.

Municipia S.p.A.: Smart Mobility, la vision della società del Gruppo Engineering

Municipia S.p.A. si propone come partner in iniziative e processi di trasformazione digitale del settore per guidare il cambiamento e interpretarlo come opportunità per uno sviluppo duraturo. La mobilità intelligente, come evidenzia il presidente Stefano De Capitani, è oggi uno dei fattori che caratterizzano le città del futuro, insieme sicuramente alla sostenibilità e alla sicurezza: “Tra i paradigmi della nuova mobilità urbana c’è quello di favorire il decongestionamento del traffico, ridurre gli impatti ambientali, offrire ai cittadini la possibilità di scegliere il percorso ottimale alle proprie esigenze, anche in ottica di favorire il benessere personale dei conducenti, ad esempio evitando di rimanere fermi negli ingorghi”. Basti pensare che nuove tecnologie, come i semafori intelligenti, l’IA e i sistemi IoT, permetterebbero di risparmiare in tutto il mondo 4,7 miliardi di ore perse in coda nel traffico. Municipia S.p.A. progetta e sviluppa tecnologie hardware, software e IoT per progetti di Smart Mobility, Smart Parking, City Logistics, MaaS integrator e bike sharing: la società, nell’ottica di supportare gli Enti locali, fornisce soluzioni e servizi per governare la mobilità urbana e tutto quello che agisce sull’infrastruttura stradale (veicoli privati, bus, bike, pedoni, ecc.) come un sistema multimodale integrato, ottimizzando l’uso delle risorse economiche, umane e ambientali per una maggiore sostenibilità.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »