Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Municipia S.p.A.: mobility, il valore delle nuove tecnologie per l’efficienza dei processi | Comunicati stampa

17 Marzo 2022 da articolinews

Municipia S.p.A.: l’impegno al fianco dei Comuni nel rinnovare i processi di mobilità e affrontare le nuove esigenze urbanistiche riducendo i costi.

Municipia S.p.A.

Municipia S.p.A.: una nuova mobilità collettiva, condivisa e sostenibile, la vision della società

Innovare nei servizi pubblici significa ripensare i processi in modo da rendere la gestione pubblica più efficiente, sostenibile, sicura, semplice e meno costosa. In quest’ottica opera Municipia S.p.A.: ogni giorno al fianco dei Comuni di ogni dimensione, li supporta nel processo di trasformazione digitale fornendogli metodi e strumenti all’avanguardia con l’obiettivo di contribuire a migliorarne la gestione in settori chiave come fiscalità, servizi sociali, turismo, cultura, sicurezza, efficientamento energetico, gestione dei rifiuti. Municipia S.p.A. è attiva anche sul fronte della mobilità con progetti e iniziative necessari per realizzare gli Obiettivi dell’Agenda 2030. Molte città condividono oggi le crescenti difficoltà nel rinnovare i processi di mobilità, affrontare le nuove esigenze urbanistiche e ridurre i costi aumentando al contempo i ricavi. La società del Gruppo Engineering interviene quindi in risposta a tali necessità proponendo soluzioni e strategie funzionali.

Municipia S.p.A.: Smart Mobility e Trasporto Pubblico Locale, le soluzioni proposte dalla società

L’azione di Municipia S.p.A. nel settore della mobilità si orienta su più fronti. Nell’ambito della Smart Mobility, la società del Gruppo Engineering progetta e sviluppa tecnologie hardware, software e IoT per progetti di Smart Mobility, Smart Parking, City Logistics, MaaS integrator e bike sharing: una suite di prodotti integrati e modulari, basati su tecnologie Cloud, sensing e RFID, attraverso cui realizza soluzioni improntate al ritorno degli investimenti, che ottimizzano gli accessi, i sistemi di pagamento e controllo, la sicurezza stradale, l’impatto ambientale della mobilità urbana attraverso anche la progettazione e gestione di ZTL con formule di partenariato pubblico-privato e project financing. E sempre nell’ottica di abilitare l’innovazione attraverso la leva digitale Municipia S.p.A. opera anche implementando strategie e processi legati alla gestione dei servizi del Trasporto Pubblico Locale: soluzioni tecnologiche future-proof, snelle e scalabili, per la semplificazione e la massima efficacia-efficienza dei processi operativi, l’attivazione e gestione di servizi Demand Responsive, la valorizzazione del capitale umano e condivisione del purpose, la migliore passenger experience, l’integrazione e sicurezza delle informazioni, l’interconnessione con gli ecosistemi digitali delle città.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »