Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Claudio Machetti: dall’ingresso al Banco di Roma alla direzione della Business Line di Enel | Comunicati stampa

11 Luglio 2022 da printernetcm

Claudio Machetti: dall’esordio presso il Banco di Roma alla direzione della Global Energy and Commodity Management Business Line di Enel

Claudio Machetti

Il ruolo di Claudio Machetti in Enel

Originario di Roma, Claudio Machetti (1958) è dal 2014 il Direttore della Global Trading di Enel, da marzo 2021 denominata Global Energy and Commodity Management Business Line. La scelta del nuovo nome riflette i cambiamenti innestati dal Gruppo e basati sul processo di decarbonizzazione, sul potenziamento delle energie rinnovabili e, più in generale, sullo sviluppo della sostenibilità. Oggi, quindi, l’operato aziendale è principalmente focalizzato sullo sviluppo sostenibile: l’investimento sull’hedging di produzione attraverso l’acquisto di materie prime e la vendita all’ingrosso dell’energia prodotta dai propri stabilimenti è tra le priorità del Gruppo. Entrato in Enel nel 2000, Claudio Machetti si occupa delle attività di trading delle commodities, del sourcing di carbone, gas, CO2 e olio combustibile. Gestisce inoltre l’attività sui mercati all’ingrosso di gas ed energia elettrica e l’impiego commerciale degli impianti di produzione.

Claudio Machetti: le esperienze presso il Banco di Roma e FS Italiane

Una volta conseguita la Laurea in Scienze Statistiche all’Università La Sapienza di Roma, la carriera di Claudio Machetti prende avvio nel 1983 presso il Banco di Roma. Da impiegato nella filiale di Milano, nel 1990 viene nominato Vicedirettore Responsabile del Nucleo Analisti Finanziari. Due anni più tardi passa poi a Ferrovie dello Stato Italiane: qui inizialmente ricopre il ruolo di Dirigente Responsabile dell’Unità Mercati Finanziari e nel 1996 viene nominato Direttore della Finanza Operativa. A tali cariche sono seguite altre numerose esperienze in Enel: nel 2000 entra nel Gruppo in qualità di Responsabile dell’Area Finanza e cinque anni più tardi assume il ruolo di Direttore Finanziario. Successivamente è nominato Presidente di Fondenel e Fopen, i due fondi pensione del Gruppo. Claudio Machetti diviene inoltre membro dei Consigli di Amministrazione di Wind, Terna, Endesa e altre società controllate. Dal 2009 al 2014, prima di essere nominato Direttore della Global Energy and Commodity Management Business Line, ricopre il ruolo di Responsabile della divisione Risk Management.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »