Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Enel, l’impegno di Claudio Machetti nella Business Line Global Trading | Comunicati stampa

Enel, l’impegno di Claudio Machetti nella Business Line Global Trading

26 Febbraio 2020 da printernetcm

Claudio Machetti è un manager con più di 30 anni di esperienza professionale: dagli inizi presso il Banco di Roma, per poi proseguire con Ferrovie dello Stato, ed Enel, attualmente è il Direttore della Global Trading Business Line del Gruppo.

Claudio Machetti

Le esperienze di Claudio Machetti nel Banco di Roma e in Ferrovie dello Stato

Nato a Roma nel 1958, Claudio Machetti ha conseguito la maturità classica presso il Liceo “Tito Lucrezio Caro” di Roma. È laureato in Scienze Statistiche presso l’Università “La Sapienza” (1982). Nel 1983 intraprende la propria carriera professionale in ambito finanziario, lavorando a Milano nella sede locale del Banco di Roma. Torna nella capitale nel 1985, anno in cui ricopre il ruolo di Analista Finanziario con il compito di analizzare il merito di credito delle maggiori realtà del settore industriale italiano. In seguito, si specializza in equity e lavora come funzionario per l’Ufficio Analisi Finanziarie del Banco di Roma, istituto in cui rimane fino al 1992 in qualità di Responsabile del Nucleo Analisti Finanziari. In quell’anno, infatti, avviene il suo passaggio in Ferrovie dello Stato, inizialmente come Dirigente Responsabile dell’Unità Mercati Finanziari e poi come Direttore della Finanza Operativa. Contemporaneamente lavora alla costituzione di Fercredit, società di servizi finanziari a supporto di Ferrovie dello Stato, e di cui viene nominato Amministratore Delegato nel 1996.

Claudio Machetti nel top management di Enel

In seguito ai ruoli di responsabilità ricoperti all’interno del Gruppo ferroviario italiano, Claudio Machetti fa il proprio ingresso in Enel, lavorando dal 2000 come Responsabile dell’Area Finanza. Contribuisce, inoltre, alla nascita di Enelfactor, società di factoring per le attività del Gruppo e in cui viene nominato Amministratore Delegato, e alla fondazione di Enel Insurance, realtà assicurativa che presiede fino al 2014. A partire dagli anni seguenti, Claudio Machetti ricopre ulteriori cariche di responsabilità all’interno di Enel: è, infatti, prima Presidente dei fondi pensione Fondenel e Fopen, poi, dal 2005, Direttore Finanziario a diretto riporto dell’Amministratore Delegato, e dal 2009 è ai vertici della Direzione di Risk Management, da lui creata. In seguito alla ristrutturazione del Gruppo, nel 2014, che ha portato alla nascita di quattro Business Line, assume la direzione della linea Global Trading, in cui è responsabile dell’approvvigionamento di commodities, quali carbone, gas naturale e combustibile, e della gestione dei mercati energetici all’ingrosso nei Paesi in cui Enel opera. Tra i suoi incarichi correnti figura anche quello di Amministratore Unico di Enel Global Trading S.p.A.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »