Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Municipia S.p.A.: innovazione sostenibile delle città, il ruolo delle partnership pubblico-privato | Comunicati stampa

3 Novembre 2022 da agencyscweb

Municipia S.p.A.: smart city, l’importanza della tecnologia digitale e di un’efficace collaborazione pubblico-privato per un’innovazione sostenibile delle città.

Municipia S.p.A.

Municipia S.p.A.: la tecnologia è la leva per raggiungere l’innovazione sostenibile delle città

Nei progetti che Municipia S.p.A. realizza e gestisce al fianco di Comuni di ogni dimensione avvalendosi della tecnologia digitale per portare maggiori livelli di efficienza, efficacia, trasparenza e sostenibilità emerge come nella direzione di un’innovazione sostenibile e resiliente dei centri urbani siano stati raggiunti progressi evidenti. “Al di là di tutto quello fatto finora, però, in numerosi ambiti sono evidenti ancora problemi di mobilità, di inquinamento, di accesso ai servizi, di gestione dei rifiuti, di efficientamento dei consumi energetici e delle risorse naturali”, osserva in merito il presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani evidenziando sui suoi canali social come la leva per raggiungere l’innovazione sostenibile delle città sia “una tecnologia inclusiva che vede due interpreti: una governance locale preparata e lungimirante e un settore privato che spinge le azioni di rinnovamento attraverso la ricerca, la sperimentazione e la messa a terra delle soluzioni in maniera adattiva”.

Municipia S.p.A.: governance locale e privati devono condividere gli obiettivi per raggiungere i risultati.

Il partenariato pubblico-privato, nella vision di Municipia S.p.A., è quindi “l’unica strada per un risultato tangibile a vantaggio del progresso delle nostre città”. La conferma, come spiega il presidente Stefano De Capitani, arriva anche “dai molteplici interpreti ingaggiati a modellare uno sviluppo di prossimità e di basso impatto delle città italiane, come quello che ha avuto risonanza durante il UN Global Compact – Network Italy”. Risultati che si traducono in benefici per i cittadini e per gli Enti locali: Municipia S.p.A. ha modo di sperimentare quotidianamente quanto il loro raggiungimento dipenda anche e soprattutto dalla condivisione di obiettivi, aspettative, di strumenti tra settore pubblico e privato. Il presidente Stefano De Capitani ha sottolineato anche recentemente il valore di una “partnership progettuale, sostanziale, gestionale ed economico-finanziaria” inPPP: strategia vincente per una confluenza tra pubblico e privato”, pubblicato all’interno del volume “PPP & private capital for sustainable infrastructure and smart cities”, interessante progetto promosso dal Centro di Eccellenza ExSUF presso la LIUC – Università Cattaneo.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »