Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Municipia S.p.A.: il presidente Stefano De Capitani interviene al “Festival delle Città 2022” | Comunicati stampa

22 Ottobre 2022 da agencyscweb

“Festival delle Città 2022”: nelle parole del presidente Stefano De Capitani, intervenuto nel corso del panel “Infrastrutture e sostenibilità”, l’impegno di Municipia S.p.A. per le città del futuro.

Municipia S.p.A.

Municipia S.p.A. all’edizione 2022 del “Festival delle Città”: il focus

Il presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani è intervenuto lo scorso 12 ottobre nel corso dell’edizione 2022 del “Festival delle Città”, importante appuntamento di confronto sul futuro del Paese in un momento delicato come quello attuale. L’evento quest’anno è stato inaugurato da un intervento del commissario europeo Paolo Gentiloni: nel corso della tre giorni si sono susseguiti diversi convegni dedicati a temi quali riforme istituzionali, sicurezza e legalità, pubblica amministrazione e lavoro. In particolare, è emerso come le città siano al centro della sfida riformista, nazionale ed europea, e in quest’ottica i sindaci e gli amministratori locali sono chiamati a rivestire un ruolo fondamentale. Stefano De Capitani ha parlato dell’esperienza di Municipia S.p.A., società del Gruppo Engineering, nel corso di un panel su infrastrutture e sostenibilità a cui hanno preso parte anche Enrico Giovannini, Ministro per le Infrastrutture e le Mobilità sostenibili, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, i deputati Maurizio Lupi e Simona Bonafè, il senatore Guido Castelli.

Municipia S.p.A., il presidente Stefano De Capitani: “Infrastrutture efficaci se legate al digitale

Il presidente Stefano De Capitani si è soffermato in particolare sull’impegno di Municipia S.p.A. nell’affiancare Comuni di ogni dimensione nel percorso di Digital Transformation per costruire città più sostenibili, inclusive ed efficienti e migliorare la qualità della vita semplificando il rapporto tra PA e cittadini. La società del Gruppo Engineering fornisce servizi all’Ente, e quindi indirettamente ai cittadini, attraverso formule di partenariato pubblico-privato e project financing: i benefici che ne derivano sono quindi anche legati all’incremento delle entrate e alla diminuzione dei costi. “Guardare al futuro dei progetti del Pnrr che realizziamo oggi per accrescere la sostenibilità e la produttività del nostro Paese, creando quella ricchezza da cui dipenderà anche la restituzione del debito relativo al Recovery Plan”, è il messaggio lanciato dal presidente Stefano De Capitani al “Festival delle Città”. Tre sono i punti fondamentali da cogliere per riuscire: “Essere consapevoli che le infrastrutture, per essere efficaci, devono essere ‘immerse’ in ecosistemi digitali; ragionare in ottica di processo, di come si sviluppa la vita e il lavoro nelle nostre città; investire nel partenariato pubblico-privato, ancora poco diffuso ma fondamentale per i Comuni in ottica di capacità di gestione dei servizi pubblici e di rischio operativo.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »