Ti trovi su: Home » Weblog » Eventi » Blog article: Municipia S.p.A.: Stefano De Capitani in rappresentanza della società al convegno annuale ExSUF | Comunicati stampa

9 Luglio 2022 da agencyscweb

Finanza e infrastrutture sostenibili per sviluppare le città del futuro e promuovere la trasformazione digitale: nelle parole del presidente Stefano De Capitani, l’esperienza di Municipia S.p.A. al convegno annuale LIUC-UNECE.

Municipia S.p.A.

Municipia S.p.A. al convegno annuale LIUC-UNECE: l’intervento del presidente Stefano De Capitani

"Finanziare le infrastrutture sostenibili del futuro": anche il presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani è stato invitato ad approfondire questi temi lo scorso 23 giugno nell’ambito del convegno annuale del Centro di Eccellenza sulla finanza sostenibile per infrastrutture e smart cities (ExSUF). In programma al One Works di Milano, l’evento si è rivelato un’importante occasione per riflettere sul ruolo della finanza pubblica e privata per le infrastrutture sostenibili e sullo strumento del Public – Private Partnership nel contesto nazionale. Durante il convegno, trasmesso anche in diretta streaming in lingua italiana e inglese, è stato inoltre presentato il volume "PPP & Private Capital for sustainable infrastructure and smart cities" da cui emerge la necessità di evidenziare il ruolo e le potenzialità della finanza privata nell’ambito del finanziamento di infrastrutture sostenibili, con una particolare attenzione allo schema abilitante del PPP (Public – Private Partnership): il presidente di Municipia S.p.A. nel suo intervento ha aggiunto una quarta "P", quella di "Persone", a ricordare che "occorrono relazioni tra svariati soggetti e non interventi spot per progettare città sostenibili". Il Centro ExSUF è stato istituito nel 2021 da United Nations Economic Commission for Europe (UNECE) e dalla LIUC – Università Cattaneo.

Municipia S.p.A.: la vision della società sul partenariato pubblico – privato

La collaborazione fra pubblico e privato può fornire agli Enti locali le risposte concrete di cui hanno bisogno per riuscire a cogliere pienamente le opportunità generate dal PNRR: lo sperimenta quotidianamente Municipia S.p.A., ogni giorno al fianco di Comuni di ogni dimensione nello sviluppo di progetti per smart city e trasformazione digitale delle città. La società del Gruppo Engineering guarda infatti al partenariato pubblico – privato come a "uno strumento sempre più efficace per la Pubblica Amministrazione locale con benefici dal punto di vista dei risparmi per l’Ente e del miglioramento dei servizi per i cittadini". Per conto dei Comuni che supporta quotidianamente, Municipia S.p.A. gestisce i servizi essenziali partecipando ai rischi, utilizzando il project financing e contribuendo con risorse economiche, professionali e tecnologiche. In questo contesto si inserisce oggi il PNRR: "Bisogna affiancare i Comuni in questa sfida e metterli nelle condizioni di svolgere la loro azione nel migliore dei modi, evitando di accentuare ancora di più il divario esistente tra Nord e Sud, come richiesto anche da più parti politiche", ha sottolineato in diverse occasioni il presidente della società Stefano De Capitani.

Inserito in Eventi | Nessun Commento »