Ti trovi su: Home » Weblog » Eventi » Blog article: Municipia S.p.A. al convegno ExSUF: l’intervento del Presidente Stefano De Capitani | Comunicati stampa

20 Febbraio 2022 da articolinews

"Nelle città la sfida è applicare il digitale alle infrastrutture. Necessario superare gap territoriali e gestionali": il Presidente Stefano De Capitani porta l’esperienza di Municipia S.p.A. all’evento su infrastrutture e finanza sostenibili che si è tenuto lo scorso 4 febbraio presso il Comune di Genova.

Municipia S.p.A.

Municipia S.p.A. al convegno promosso dal Centro di Eccellenza sulle Smart Cities

Municipia S.p.A. lo sperimenta quotidianamente nei progetti che realizza nell’intero Paese: una pianificazione attenta e lungimirante nei centri urbani può impattare significativamente sul raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. Infrastrutture e finanza sostenibili mai come oggi sono fondamentali: lo ha ricordato il Presidente Stefano De Capitani lo scorso 4 febbraio intervenendo a un convegno promosso dal Centro di Eccellenza sulle Smart Cities, nato dall’accordo tra UNECE e LIUC – Università Cattaneo. Focus sui notevoli progressi compiuti dalle città italiane sul fronte dell’innovazione nonché sulla crescente necessità di digitalizzare le infrastrutture per efficientare i processi sul territorio. "Le infrastrutture sono fondamentali, così come le risorse finanziarie che le supportano nel tempo", ha ribadito il Presidente di Municipia S.p.A. rifacendosi all’esperienza della società del Gruppo Engineering. Finora l’approccio che valuta il rendimento delle opere è stato distante dalle logiche della Pubblica Amministrazione, ma attinente all’ambito privato: "L’impatto del processo che porta a un payback assume una valenza significativa se si guarda anche nell’ottica del reinvestimento sul territorio delle risorse o di arrivare a politiche di inclusione, potendo ridurre le tasse alle fasce di popolazione meno abbienti".

Municipia S.p.A.: per progettare le città del futuro, le PA devono essere aperte al supporto del privato

La collaborazione fra pubblico e privato rappresenta per Municipia S.p.A. una efficace soluzione. "Dà una nuova visione strategica all’interno degli Enti pubblici e colma le carenze gestionali e amministrative", ha spiegato in merito il Presidente Stefano De Capitani: in quest’ottica per la PA diventa quindi necessario capire che se "la scelta degli obiettivi, la governance e il controllo degli interventi rimane di sua pertinenza, l’adozione di una partnership con il privato giova all’esecuzione di progetti investibili". Un’opportunità per dare slancio alla rigenerazione urbana è rappresentata oggi "senza dubbio" dai fondi del PNRR ma non bisogna dimenticare che "in buona parte sono a debito". È grazie ai finanziamenti che arrivano dall’Europa se gli Enti pubblici possono mettere a terra una serie di interventi importanti ma è fondamentale che siano sostenibili anche a seguire: "Per progettare le città del futuro, le PA devono essere quindi aperte al supporto del privato. La strada è segnata e l’importante è non abbandonarla". Una strada che Municipia S.p.A. percorre già da anni, con lungimiranza e consapevolezza.

Inserito in Eventi | Nessun Commento »