Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Luca Dal Fabbro: “ESG Challenge Iren 2023”, 12 sfide per lo sviluppo sostenibile | Comunicati stampa

27 Dicembre 2022 da officenewsldf

L’intervento di Luca Dal Fabbro a “ESG Challenge Iren 2023”, evento internazionale che ha riunito studenti, studiosi, professori e autorità sul tema dello sviluppo sostenibile.

Luca Dal Fabbro

Luca Dal Fabbro: “ESG Challenge Iren 2023”, “una piattaforma di discussione per la sostenibilità”

“Fondamentale instaurare un dialogo che coinvolga tutte le parti in causa, compresi i giovani studiosi. Il rilancio del Paese e della sua politica energetica e ambientale passa infatti per i nostri giovani”. È chiaro il messaggio di Luca Dal Fabbro, Presidente del Gruppo Iren, intervenuto durante “ESG Challenge Iren 2023”, incontro dedicato al tema della sostenibilità declinata negli aspetti ESG, ovvero ambiente, società e governance. L’evento ha fornito occasione per presentare le 12 sfide su cui Iren intende costruire il proprio percorso sostenibile nel prossimo anno: “ESG Challenge Iren 2023” ha premiato, inoltre, dieci progetti di tesi che si sono distinti maggiormente in ambito ESG. Come ricordato da Luca Dal Fabbro, le strategie energetiche e ambientali devono infatti passare anche attraverso i giovani: “Per questo motivo abbiamo voluto selezionare i dieci migliori studi sui temi dell’ambiente, dell’impatto sociale e della governance. Per discutere di questi temi vogliamo far incontrare ogni anno a Genova molti studiosi, così che questa città diventi una piattaforma di discussione per la sostenibilità per tutto il Mediterraneo”.

Comunità energetiche e sostenibilità, i temi al centro dell’intervento di Luca Dal Fabbro

I 12 punti su cui Iren intende concentrarsi per il 2023 “sono focalizzati sull’impatto sociale, sull’energia e sull’ambiente e sono il nostro modo per segnare un nuovo inizio”, così Luca Dal Fabbro nell’intervento: “Dopo questi anni difficili c’è bisogno di rilanciare la politica energetica ed ambientale, basandola sul buon senso, sulle comunità energetiche, su normative snelle e sulla collaborazione tra istituzioni e società”. Cruciale l’aspetto delle comunità energetiche “poiché sposano una serie di esigenze fondamentali, come la sostenibilità, l’indipendenza, la sicurezza derivante dal produrre l’energia in loco, la competitività e il risparmio economico”. Questioni prioritarie che pongono l’accento sull’impatto sociale, l’energia e l’ambiente: temi che, ha evidenziato Luca Dal Fabbro in conclusione, Iren ritiene strategici per dare slancio allo sviluppo sostenibile nel breve periodo.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »