Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Stefano De Capitani: sensori, reti e AI per un nuovo approccio alla pianificazione urbana | Comunicati stampa

23 Gennaio 2023 da agencyscweb

L’implementazione di soluzioni digitali per indirizzare le città verso una sostenibilità evoluta: ambientale e sociale. Il punto del presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani.

Stefano De Capitani

Stefano De Capitani: smart cities, il valore di un nuovo approccio orientato verso una sostenibilità evoluta

Il presidente Stefano De Capitani, soffermandosi in un post per i suoi canali social sulla vision che permea i progetti di Digital Transformation portati avanti da Municipia S.p.A. nell’intero Paese al fianco di Comuni di ogni dimensione, evidenzia il valore delle smart cities nel segnare il progresso verso la sostenibilità dei contesti urbani: uno sviluppo che “vede come passo fondamentale l’implementazione di soluzioni digitali per indirizzare le città verso una sostenibilità evoluta: ambientale e sociale”. Nel complesso, aggiunge il presidente Stefano De Capitani, il concetto implica “un’impostazione innovativa di pianificazione urbana, che sia costruita secondo un processo ampio, articolato e intelligente, oltre che in grado di proporre soluzioni desiderabili e utili alla popolazione”: basti pensare che è possibile ricavare informazioni su edifici, infrastrutture, reti di mobilità (per citare solo alcuni aspetti) dalla lettura dei dati che derivano dal coinvolgimento attivo dei cittadini. Il cambiamento, come osserva il presidente di Municipia S.p.A., è veloce: “Altrettanto veloce deve essere la reattività con cui i decisori locali devono muoversi verso il superamento di schemi rapidamente obsoleti”.

Stefano De Capitani: sviluppo urbano, Municipia S.p.A. disegna la strada per una pianificazione efficace

In ottica esemplificativa Stefano De Capitani richiama il tema della mobilità sostenibile: “Le piattaforme MaaS vanno verso un’integrazione continua dei servizi per una multimodalità che si orienta sempre più diffusamente all’on-demand, risultando così più efficiente, adattabile, sostenibile e rispettosa dell’ambiente”. Dall’analisi che scaturisce dal sistema digitale «sensori-reti-AI» e dall’interrelazione dei vari interpreti della società, scrive il presidente di Municipia S.p.A., nasce quindi “un nuovo approccio alla pianificazione urbana che esce dalla sua veste più convenzionale”: un “nuovo orientamento plurale” che si sviluppa a partire dalla connessione della tecnologia ai cittadini e, evidenzia infine il presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani, “intessendo un rapporto multidisciplinare fra competenze pubbliche e private”.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »