Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Trasporti, la carriera di Luigi Cantamessa (Fondazione FS Italiane) | Comunicati stampa

Trasporti, la carriera di Luigi Cantamessa (Fondazione FS Italiane)

19 Gennaio 2023 da webnewslc

Luigi Cantamessa è alla guida di Fondazione FS Italiane dal 2013. Suo il progetto “Binari senza tempo”, che ha permesso il recupero di oltre 600 km di linee ferroviarie storiche chiuse.

Luigi Cantamessa

Luigi Cantamessa: gli anni della formazione e l’ingresso in Trenitalia

Ingegnere e manager con oltre 15 anni di esperienza nel settore dei trasporti, Luigi Cantamessa nasce nel 1977 a Trescore Balneario, in provincia di Bergamo. Si laurea nel 2002 a pieni voti presso la Facoltà di Ingegneria Civile del Politecnico di Milano, indirizzo “Trasporti”. Dopo aver ottenuto l’Abilitazione alla professione, nel 2003 consegue un Master in Economia e Management dei Trasporti, della Logistica e delle Infrastrutture presso la SDA dell’Università Bocconi di Milano. Grazie a diversi tirocini svolti in Trenitalia già durante gli studi, viene assunto dalla società con il ruolo di Ispettore presso la Divisione Trasporto Regionale, Condirezione Centro-Nord, incarico che ricopre fino al 2005. Diverse le abilitazioni ottenute in quegli anni, tra cui la Patente “F” per la condotta delle locomotive, l’abilitazione supplementare alla Trazione a Vapore, l’abilitazione a Capotreno e infine l’abilitazione come Funzionario Ingegnere alla Presidenza delle Commissione d’esame per Patenti ferroviarie. Tra le principali attività svolte inizialmente da Luigi Cantamessa per il Gruppo FS la gestione dei processi e del monitoraggio della manutenzione dei treni regionali e l’incarico come assistente del Direttore Regionale Lombardia. Dal 2006 al 2009 è Referente per la gestione e manutenzione del parco Rotabili Storici Trenitalia, per poi trasferirsi a Roma e passare alla Direzione Centrale Relazioni Esterne.

Luigi Cantamessa: le attività come Direttore Generale di Fondazione FS

Nel 2010 Luigi Cantamessa fa il suo ingresso nella Direzione Centrale Strategie e Pianificazione, dove gli viene affidato l’incarico di perimetrare e studiare gli ambiti di una nuova Fondazione per preservare il patrimonio storico e industriale delle Ferrovie italiane. Tre anni più tardi contribuisce alla nascita di Fondazione FS e ottiene la nomina di Direttore Generale. Numerose le iniziative lanciate dall’Ente sotto la sua guida, tra cui spiccano il progetto “Binari senza tempo”, che dal 2014 al 2018 ha permesso la riapertura di oltre 600 km di linee ferroviarie storiche chiuse o in stato di abbandono, e il rilancio del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa (Napoli). Un impegno che nel 2017 gli è valso la nomina a Cavaliere al merito della Repubblica da parte del Presidente Sergio Matterella. Due anni più tardi è stato insignito anche del titolo di Commendatore. Attualmente, Luigi Cantamessa è anche Componente del Comitato Permanente per la Promozione del turismo in Italia del MiBACT e membro del Comitato Direttivo di Federturismo-Confindustria. Nel 2018, inoltre, per aver evitato la soppressione delle linee ferroviarie Novara-Varallo Sesia e Avellino-Rocchetta, è stato nominato Cittadino Onorario di Varallo Sesia (VC) e di Lioni (AV).

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »