Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Equilibrio energetico per abilitare la transizione ecologica: l’intervento di Stefano Donnarumma | Comunicati stampa

28 Febbraio 2023 da pressreleaself

A margine del lancio del Premio Driving Energy 2023, Stefano Donnarumma ha sottolineato l’importanza di trovare il giusto equilibrio per abilitare la transizione energetica. “Presenteremo il piano decennale per la rete elettrica entro il 15 marzo”, ha inoltre confermato l’AD e DG di Terna.

Stefano Donnarumma

Stefano Donnarumma: l’equilibrio energetico, la mission del Gruppo

“Elogio dell’equilibrio”: il tema del Premio Driving Energy 2023 – Fotografia Contemporanea, lanciato da Terna, costituisce l’elemento principale della mission aziendale. Il Gruppo garantisce infatti il costante equilibrio tra energia prodotta e consumata con l’intento di abilitare la transizione energetica. “Siamo particolarmente orgogliosi di dare il via al Premio Driving Energy 2023. È un segnale importante perché vuol dire che con la prima edizione siamo riusciti a dimostrare la vicinanza di due universi radicati nella contemporaneità, e solo apparentemente lontani: quello della fotografia e quello della sostenibilità nella transizione energetica”, ha dichiarato l’Amministratore Delegato e Direttore Generale Stefano Donnarumma. “La sfida che lanciamo oggi è quella di rappresentare uno degli aspetti più delicati della mission di Terna, l’equilibrio dell’energia, perfetto strumento per gestire al meglio le risorse di oggi e la sostenibilità di domani”.

Stefano Donnarumma: “Necessario equilibrio per abilitare la transizione ecologica

L’arte e la trasmissione elettrica rappresentano due componenti fondamentali che collocano Terna e il nostro Paese ai primi posti nel mondo. In questo momento attuale di difficoltà, la rete nazionale ha consentito di mantenere in sicurezza tutti i cittadini. “Questi due aspetti – ha sottolineato Stefano Donnarummasi coniugano nel tema di questa iniziativa, quello dell’equilibrio”. “La transizione ecologica – ha aggiunto – è un processo nel quale senza equilibrio non si va da nessuna parte, equilibrio tra energia messa in rete e i sistemi di accumulo necessari per gestire i picchi e le valli che si vengono a creare nella rete”. Stefano Donnarumma ha quindi menzionato anche l’equilibrio organizzativo, ovvero quello che si instaura tra la produttività e la sicurezza: “Un elemento che forse a volte è stato trascurato in questo Paese ma che per Terna è fondamentale. L’equilibrio tra la prestazione professionale e il benessere del lavoratore”.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »