Ti trovi su: Home » Weblog » Economia e finanza » Blog article: Municipia S.p.A.: smart buildings e comunità energetiche per città più efficienti e sostenibili | Comunicati stampa

21 Febbraio 2023 da agencyscweb

Efficienza energetica significa garantire a tutti gli stessi livelli e qualità di servizi, come comfort e sicurezza, consumando meno risorse ed ottenendo quindi un risparmio non solo energetico: l’impegno di Municipia S.p.A., al fianco di Comuni di ogni dimensione nel percorso di digital transformation.

Municipia S.p.A.

Municipia S.p.A.: soluzioni per la sostenibilità ambientale e il risparmio economico dei Comuni

Smart buildings e comunità energetiche: quali opportunità per i Comuni? Ne scrive il presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani sui suoi canali social richiamando l’attenzione su un dato significativo: “Circa il 40% delle emissioni globali di CO2 legate al consumo di energia proviene dagli edifici”. E, poiché l’obiettivo generale è abbattere le emissioni climalteranti entro il 2050, i Comuni devono guardare necessariamente all’efficientamento. Basti pensare ad esempio “agli edifici adibiti a uffici amministrativi, alle scuole, musei, impianti sportivi, alloggi ERP, all’illuminazione pubblica”: la trasformazione in termini di “zero emissions buildings”, osserva quindi il presidente di Municipia S.p.A., implica una serie di contromisure per ottimizzarne da subito le prestazioni energetiche. “Significa prevedere interventi di riqualificazione tecnologica dei fabbricati, produzione di energia da fonti rinnovabili finalizzata all’autoconsumo e alla costituzione di comunità energetiche”: questo, spiega Stefano De Capitani, “vuol dire non solo ridurre i consumi energetici e i relativi costi, ma contrastare anche la povertà energetica degli affittuari (pensiamo alle categorie svantaggiate)”.

Efficientamento energetico: Municipia S.p.A. supporta i Comuni attraverso servizi innovativi

Municipia S.p.A., affiancandoli quotidianamente nel percorso di digital transformation, ha modo di appurare come i Comuni stiano riservando sempre più attenzione alle politiche di efficientamento energetico, fondamentali per combattere l’inquinamento e garantire l’accesso all’energia e alle risorse rinnovabili. Molti Enti però non dispongono ancora di un sistema in grado di misurare e prevedere i consumi: di conseguenza risulta difficile applicare logiche di risparmio energetico abbinate all’utilizzo della IoT.  I progetti tecnologici di efficientamento energetico che Municipia S.p.A. sviluppa puntano a “infrastrutturare” la città per ridurre il consumo di energia, abbattere l’inquinamento e liberare risorse economiche. La società del Gruppo Engineering garantisce inoltre servizi innovativi per migliorare il controllo del territorio e dare ai cittadini risposte concrete in materia di sicurezza, mobilità, qualità della vita.

Inserito in Economia e finanza | Nessun Commento »