Ti trovi su: Home » Weblog » Aziende » Blog article: Municipia S.p.A.: Smart City, il valore di un approccio basato su open data e interoperabilità | Comunicati stampa

1 Febbraio 2023 da agencyscweb

Municipia S.p.A.: open data e interoperabilità ridisegnano i sistemi di conoscenza integrata fra agenzie territoriali e migliorano i servizi pubblici nelle città.

Municipia S.p.A.

Municipia S.p.A.: la trasformazione digitale delle città passa attraverso open data e interoperabilità

Open data e interoperabilità per guidare la trasformazione digitale delle città. È l’ottica che ispira Municipia S.p.A. nei progetti che porta avanti quotidianamente al fianco di Comuni di ogni dimensione. L’innovazione tecnologica gioca infatti un ruolo fondamentale nel ridisegnare città più sostenibili, efficienti, sicure e inclusive: lo sottolinea sui suoi canali social anche Stefano De Capitani, dal 2017 alla guida della società del Gruppo Engineering in qualità di presidente. “Le tecnologie digitali stanno ridisegnando i confini fra i complessi ambiti cittadini e fra le città italiane”, spiega aggiungendo però che in ogni città numeri e dati da soli non riescono a raccontare la storia completa. Per valutare la situazione occorre quindi ascoltare i cittadini e in quest’ottica, osserva il presidente di Municipia S.p.A., la facilitazione derivata dall’interoperabilità e dagli open data, anche nella vita quotidiana, non può che dare una risposta positiva corale.

Municipia S.p.A.: Digital Transformation delle città, la validità di un approccio auspicato anche dall’UE

L’approccio all’apertura e interoperabilità dei dati, nella vision di Municipia S.p.A., significa “uscire da una visione a “confini chiusi” e puntare a una co-progettazione fra i sistemi chiave del contesto territoriale urbano”. Lo auspica anche l’UE con il programma Interoperable Europe Act che, come spiega il presidente Stefano De Capitani, punta alla sussidiarietà e alla resilienza delle PA europee proprio attraverso la condivisione in sicurezza dei dati: “I risultati conseguiti da alcuni Comuni italiani testimoniano il valore di tale processo nel migliorare l’efficienza dei servizi pubblici. Nell’ampio panorama di esperienze vi sono anche esempi di partnership attivate in ambito welfare da Municipia S.p.A.”. È proprio attraverso l’interoperabilità dei dati che sono stati sviluppati sistemi di conoscenza integrata fra agenzie territoriali grazie a cui è stato possibile realizzare interventi di supporto e informazione a cittadini e attività produttive realmente in difficoltà. “Innovativa, in questi casi, risulta la bidirezionalità del sistema. Si va incontro così a procedure digitali end-to end semplificate e completamente automatizzate, con risparmio di tempo e risorse”, evidenzia in merito Stefano De Capitani.

Inserito in Aziende | Nessun Commento »